Un’etichetta intelligente al servizio di produttori e consumatori
Grazie alle competenze acquisite in anni di attività nel settore dell’identificazione e tracciabilità del prodotto, IMPRIMA ha individuato nel TT System realizzato da Avery la soluzione tecnologica ideale per esprimere un nuovo concetto di sicurezza alimentare, e non solo, poiché molti sono i settori potenzialmente interessati.
Il sistema, che Imprima distribuisce e su cui fornisce assistenza, è componibile in base alle esigenze e comprende la fondamentale smart label TT Sensor Plus 2 con sensore di temperatura programmabile, TT Scan (lettore e software di programmazione per PC), TT App (applicazione per smartphone) e TT Net (database in cloud).
Il suo sofisticato sensore termico fa dell’etichetta TT Sensor Plus 2 uno strumento rivoluzionario, in grado di tracciare a intervalli di tempo prestabiliti le variazioni di temperatura subite da prodotti pregiati, delicati e/o surgelati durante la loro movimentazione limitando gli sprechi e garantendo la qualità delle merci trasportate.
Potenzialità, vantaggi e campi di applicazione
L’etichetta TT Sensor Plus 2 è monouso ed effettua fino a 150.000 registrazioni di temperatura in tempo reale da -30 °C a +60 °C con una precisione di ±0,3 °C da 0 °C a +40 °C e ±0,5 °C per il resto dell’intervallo. Premendo il pulsante è possibile controllare lo stato del sensore (acceso/spento/allarme). La batteria al litio da 3 volt non è sostituibile ma l’etichetta, inattivata e in condizioni normali, si conserva fino a 2 anni. Dal momento della configurazione e dell’attivazione, la durata operativa è, invece, di 3 anni. E l’ingombro? L’etichetta misura solo 68 mm x 26 mm x 3,5 mm, pesa 4 g e resiste all’acqua.
I dati vengono caricati velocemente tramite smartphone, lettori NFC collegati a PC, tablet e gestiti con il software TTNet. La memoria non è volatile e i dati non sono modificabili o cancellabili. Il software in dotazione permette di creare profili personalizzati per ogni utente, destinatario, articolo da tracciare. Grazie all’interfaccia semplice e intuitiva, è possibile visualizzare la cronologia dettagliata di ciò che è accaduto alla merce durante il suo viaggio ed evidenziare eventuali criticità.
Le informazioni raccolte possono essere estrapolate per ulteriori analisi o condivise via email per aumentare l’efficienza della catena di approvvigionamento. Ogni etichetta possiede un codice ID univoco.