Anna Paola Cavanna riconfermata presidente Istituto Italiano Imballaggio
Conferme, nuove nomine, risultati raggiunti e obiettivi di futuro dall'assemblea dei soci dell'Istituto Italiano Imballaggio, che si è svolta lo scorso 29 settembre in modalità webinar.
Milano, 1 ottobre 2020. Soddisfazione per Anna Paola Cavanna (Amministratore unico dell’azienda piacentina Laminati Cavanna SpA, nella foto), riconfermata per il secondo biennio alla guida dell’Istituto Italiano Imballaggio.
L’assemblea dei soci ha anche rinnovato il Consiglio Direttivo e i Vice Presidenti: riconfermato nel ruolo Ciro Sinagra (Laminazione Sottile), che sarà affiancato dalla “new entry” Alessandra Fazio, Head of Quality di Nestlè Italiana SpA.
Nel corso dell’Assemblea sono stati illustrati i risultati raggiunti sotto la presidenza Cavanna, primo fra tutti il maggior numero di associati rispetto al passato e un'immagine rinnovata, che trova riscontro nel sito web completamente ridisegnato per essere più fruibile e nelle numerose iniziative messe in campo.
In particolare, per quanto riguarda i progetti fortemente voluti dalla Presidente, il rilievo spetta alle attività connesse ai temi dell'etica e della sostenibilità.
Istituita nel 2019, la “Commissione sostenibilità” ha, per esempio, avuto il compito di creare un progetto di ampio respiro in ambito packaging, con un approccio trasversale capace di travalicare la mera logica dei materiali.
Il percorso intrapreso si è anche consolidato attraverso un piano di accreditamento dell’Istituto Italiano Imballaggio presso gli stakeholder coinvolti a vario titolo nella gestione ambientale (enti pubblici come Ministero Ambiente, Enea, Direzione Rifiuti, etc.), così da stabilire sinergie utili al mercato e alla base associativa.
A maggio 2020 è poi nata la “Fondazione Carta Etica del Packaging”, pronta a operare su più fronti e con un primo progetto di alto profilo in ambito formativo-culturale; partirà infatti nel 2021 il primo corso di alta formazione dedicato al packaging, in collaborazione con la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma.
Per il futuro, Anna Paola Cavanna si propone di consolidare il percorso intrapreso, rafforzando i rapporti con il Consiglio Direttivo e le associazioni di categoria, le Università e i centri di ricerca, spingendo sull’acceleratore della sostenibilità e della comunicazione dei valori dell’imballaggio.