Dalla serializzazione all’asettico

Marchesini Group porta ad Achema tre linee e cinque macchine stand alone, al passo con i più attuali standard dell’industria del confezionamento farmaceutico.

Uno stand di oltre 650 metri quadri (Hall 3.1 - Booth G3) ospita un’esposizione che affianca ai “classici” del gruppo Marchesini (è il caso del monoblocco Synchro 24 per il conteggio di solidi) alcune novità in anteprima, tra cui la linea blister robotizzata Integra 520V e la riempitrice per flaconi ML 643.

Liquidi e asettico
In materia di confezionamento in ambiente sterile, la linea di punta della produzione Marchesini è Stery Capsy (1, 2), per il riempimento e la tappatura di farmaci iniettabili. Tra i vantaggi offerti: la completa accessibilità a tutte le zone critiche, l’ottimizzazione in vista di sistemi in contenimento tipo cRABS o isolatori, nonché una gestione semplificata della ricambistica e della manutenzione. La tecnologia a balcone permette di tenere separata l’area in cui il prodotto è esposto da quella in cui sono installati gli organi meccanici. Questo garantisce la perfetta sterilità del processo oltre che una riduzione del 50% dei tempi di lavaggio, asciugatura e decontaminazione rispetto alle macchine convenzionali.
 
L’altra anteprima è la riempitrice/tappatrice lineare alternata per flaconi ML 643 (velocità meccanica massima: 100 pz/min), che consente di dosare da 100 fino a 200 ml, eseguendo da una a due tappature, con tappi a vite, a pressione oppure con ghiere.
Il design lineare e la struttura ergonomica facilitano gli interventi a bordo macchina, migliorando la visibilità di ogni fase del ciclo di confezionamento, dal riempimento fino alla tappatura/ghieratura del flacone. Grazie alla versatilità, che nelle applicazioni farmaceutiche può essere impostata sotto flusso laminare, ML 643 è indicata anche per l’utilizzo nel settore cosmetico e nutrizionale.

In fiera anche l’etichettatrice RE 302, equipaggiata per flaconcini di eyedrops. Caratteristica saliente di questa macchina è la possibilità di effettuare un controllo del 100% sui codici. Il trasporto dei flaconi avviene infatti su piattelli rotanti motorizzati; dopo aver rilevato la posizione del codice sul corpo del flacone, una fotocellula può inviare alla macchina l’input di ruotare il piattello, per posizionare correttamente il flacone di fronte alla telecamera. Se il codice risulta errato, l’etichetta non viene applicata e il flacone scartato; se invece è corretto, l’etichetta viene incollata nella giusta posizione, orientata rispetto al codice.

Completa il segmento dello sterile una variante della riempitrice siringhe FSP 05, che si avvale di processi di apertura tub e riempimento/tappatura integrati in un monoblocco. Grazie agli ingombri ridotti e ai singoli sistemi di gestione, offre vantaggi sia economici che tecnici rispetto alle soluzioni tradizionali. Il monoblocco, con capacità di 12.000 pz/h, è composto da una zona robotizzata per l’apertura del tub e da un’altra per il riempimento e la tappatura delle siringhe, entrambe protette da un isolatore con funzionamento a moti d’aria laminari, che garantisce la sterilità di tutto il processo.

Solidi in blister
Tra le anteprime spicca Integra 520V da 500 blister al minuto, upgrade della linea blister integrata robotizzata 320. Alle innovazioni già introdotte nella precedente versione (sistemi di controllo per il passo macchina tramite telecamere, apertura astuccio e introduzione blister) si aggiungono un nuovo gruppo spingitore, l’apertura astucci a tamburo per gestire altissime velocità e un sistema per il prelievo e l’introduzione dell’istruzione.

Solidi conteggio
Synchro 24 (3, 4) è una delle ultime soluzioni messe a punto da Marchesini nel settore del conteggio: un monoblocco a elevata velocità di produzione grazie al sistema chiamato “twin flap”, che permette di sdoppiare i 12 canali di ogni gruppo di conteggio senza aumentare le parti a contatto. La precisione del conteggio è assicurata da un innovativo sistema di trasporto sincro-dinamico che, durante l’avanzamento, permette di trasferire nel flacone il prodotto contato.   
L’alimentatore Sirio 3 “Code” orienta flaconi (fino a 180 al minuto) a sezione rotonda, quadrata, ovale o rettangolare. Durante lo spostamento verso la stazione successiva, il flacone può essere marchiato con un codice a barre o datamatrix, a cui segue la pulizia interna dello stesso e il controllo della codifica per mezzo di una telecamera.

Tubetti
Mill 120-2 (5) è stata creata partendo dalla collaudata versione lineare standard a singolo canale, a cui sono state aggiunte soluzioni innovative per chiudere i tubetti contenenti prodotti ATEX. La macchina viene caricata con tubetti in plastica con tappo a cono, da riempire con un prodotto liquido a dosaggi molto bassi, tra 0,6 e 7 ml, alla velocità di 100 ppm.
L’efficienza di Mill 120-2 è garantita anche da un Robovision, robot brevettato da Marchesini, dotato di quattro assi di movimento ed equipaggiato con un sistema di visione che guida la testina di presa nel prelievo e nel corretto orientamento di ogni singolo tubetto.

Serializzazione
BL-A421 è una macchina per l’etichettatura e tracciatura di astucci. La struttura ergonomica, il cambio formato preciso e veloce, la capacità di supportare tutti i principali sistemi di stampa e di visione a telecamera dei codici di serializzazione la rendono una soluzione ad alto valore tecnologico, ma anche semplice da usare, versatile e, a seconda delle diverse normative nazionali in materia di tracciabilità, anche “su misura”. Ad Achema, sarà in linea con l’incartonatrice orizzontale MC820: insieme, riescono a etichettare, tracciare e confezionare 400 astucc/min.                  

 

Il nostro network