Packaging compostabile: TIPA® punta all’Italia
TIPA®, giovane azienda israeliana, tra i leader mondiali nel settore degli imballaggi compostabili, potenzia il mercato italiano con l'assunzione di un nuovo direttore commerciale.
Si tratta di Annalisa Nissola (foto a destra) che si unisce al team apportando oltre 10 anni di esperienza nell’imballaggio flessibile alimentare e nei materiali sostenibili. Nissola guiderà l'espansione di TIPA in Italia collaborando con tutti gli attori della filiera produttiva e commerciale e promuovendo l’imballaggio flessibile compostabile nei segmenti di riferimento. Il mercato italiano dei materiali compostabili ha registrato un vero e proprio boom negli ultimi anni, trainato dalla forte richiesta dei consumatori, sempre più attenti ad alternative sostenibili alla plastica convenzionale, e alla presenza di un’importante rete di impianti di compostaggio sul territorio.
Un trend in continua crescita, confermato anche dai dati di Assobioplastiche: la quantità di imballaggi compostabili prodotti in Italia è aumentata di oltre il 150% in soli sette anni, passando da 39.250 tonnellate nel 2012 a 101.000 tonnellate nel 2019.
Le soluzioni sviluppate da TIPA, comprendono film e laminati compostabili, paragonabili per prestazioni e aspetto alla plastica convenzionale. Una volta conferiti ai centri di compostaggio presenti capillarmente sul territorio italiano, vengono disintegrati creando compost proprio come i rifiuti organici.
Per i converter TIPA offre soluzioni “plug and play” certificate compostabili, adatte ai processi di converting convenzionali e con prestazioni uniche in termini di macchinabilità e resa.
Image credits: tipa-corp.com