Pack secondario: monoblocchi e linee multifunzionali
Uno showroom sempre aperto a chi manifesta interesse verso le novità e lo scambio di idee: con questa lodevole iniziativa, Livetech dimostra sul campo gli avanzamenti tecnologici delle sue macchine, in particolare di due sistemi di confezionamento secondario con isole robotizzate e carrelli di movimentazione indipendenti.
Per supplire alla mancanza di fiere ed eventi internazionali cancellati a causa della pandemia e, quindi, per non perdere il contatto diretto con i propri clienti e partner Livetech espone le sue più recenti soluzioni tecnologiche in uno showroom sempre aperto ai visitatori, allestito presso la sede di Monticello d’Alba (CN).
Nell’ambito dei sistemi di confezionamento secondario, l’azienda ha progettato e realizzato isole robotizzate con un sistema di navette indipendenti per il trasporto interno delle scatole, alcune delle quali sono già in funzione presso le sedi produttive dei clienti. In mostra due sistemi, uno per ciascuna delle serie a catalogo: E-series improntata principalmente a compattezza e standardizzazione, e l’X-series, i cui punti di forza sono la modularità e le alte prestazioni.
I plus tecnologici
Le navette, movimentate in modo autonomo e indipendente tra loro, si muovono mediante l’uso di motori lineari ad alta efficienza lungo un anello chiuso orizzontale; i parametri di posizione e velocità sono costantemente controllati lungo l’intero percorso. Rispetto alle soluzioni tradizionali, ma anche ad alternative analoghe presenti sul mercato, i sistemi Livetech offrono diversi vantaggi: un cambio formato molto più semplice, una maggior compattezza della macchina grazie alla disposizione delle stazioni di lavoro (formatura, riempimento e chiusura) sui due lati invece che in linea, possibilità di scegliere liberamente il numero di scatole in lavorazione nelle diverse stazioni, in modo da ottimizzarne la ciclica di lavoro.
Una delle soluzioni implementate da Livetech, inoltre, sfrutta due navette per il trasporto di ogni scatola, in modo da rendere automatico il cambio formato, in base alla dimensione della scatola stessa.
I sistemi di controllo e monitoraggio impiegati comprendono la raccolta dei dati di funzionamento e la possibilità di interagire con i sistemi dello stabilimento, secondo i principi dell’industria 4.0.
Inoltre, la soluzione è progettata per migliorare la sostenibilità ambientale del processo di imballaggio sotto diversi aspetti, in primis per il consumo energetico ridotto, in piena conformità alle normative sull’utilizzo di sostanze nocive e sullo smaltimento al termine del ciclo di vita.