Sicurezza step by step: scarica il software
TOOLS Rockwell Automation presenta un nuovo strumento che aiuta il progettista a configurare i sistemi di sicurezza delle macchine. Fornisce in automatico opzioni di layout, analisi del livello prestazionale, una guida alla selezione dei componenti e la distinta finale.
Si scarica (gratuitamente) dal sito Rockwell Automation il nuovo tool di configurazione, ideato per semplificare il progetto dei sistemi di sicurezza delle macchine. Si chiama SAB (Safety Automation Builder) e guida, passo dopo passo, a identificare, scegliere e posizionare correttamente tutti i componenti necessari alla messa in sicurezza dei singoli punti critici di un impianto e del sistema nel suo insieme, conformemente agli standard stabiliti dalle normative e dalle best practice internazionali.
Lo hanno presentato alla stampa di settore quattro manager della multinazionale, che hanno dato una dimostrazione pratica della sua efficacia e “amichevolezza”: Ian Murgatroyd, EMEA Product Manager Safety Components; Enrico Merati, Local Business Leader per l’Italia della Sensing Safety & Connectivity; Marco Rizzi, Solution Architect Integrated Architecture; Roberto Motta, Local Business Leader Integrated Architecture.
SAB permette di ridurre i tempi di progettazione e, soprattutto, rende più facile, anche al tecnico non del tutto esperto, la messa a punto di un progetto completo, congruo con gli obiettivi di sicurezza definiti e completo della lista dei componenti necessari, con tanto di indicazioni di prezzo.
Estremamente semplice e intuitivo, a breve disponibile anche in italiano, fornisce opzioni per il layout e l’analisi del livello prestazionale richiesto (Performance Level, PLr) utilizzando per questa funzione il software SISTEMA (Safety Integrity Software Tool for Evaluation of Machine Applications) di IFA certificato tramite lo standard globale EN ISO 13849-1. SAB permette inoltre di verificare la congruità delle soluzioni scelte ed, eventualmente, di modificarle; scaricando l’apposito software Proposal Works, fornisce anche una guida alla selezione dei prodotti della famiglia Allen-Bradley.
Rockwell Automation ha rilasciato anche nuove Safety Functions, ovvero documenti di progetto pre-ingegnerizzati, con informazioni dettagliate su molte metodologie di messa in sicurezza. Includono funzionalità specifiche, dati delle categorie di Performance Level e i componenti richiesti di input, output e logica; inoltre comprendono elenchi dei componenti, schemi elettrici, un file di progetto SISTEMA e piani di verifica e validazione.
Soluzioni integrate - Rockwell Automation (NYSE: ROK) è fornitore globale di soluzioni per l’automazione, il controllo e l’IT. Secondo uno studio di ARC Advisory Group sulle prospettive al 2016 del mercato della sicurezza delle macchine, in questo segmento detiene la leadership a livello mondiale, con una quota 2011 del 12,5% su un totale di 2,3 miliardi di dollari. Questa preminenza - spiega Ian Murgatroyd, EMEA Product Manager per i componenti di sicurezza Rockwell Automation - è sostenuta dal portfolio di prodotti più ampio esistente e da un servizio di consulenza che supporta l’utilizzatore nelle sue scelte: in campo, nella sola area EMEA, più di 30 esperti dotati di certificazione TÜV.
Murgatroyd sottolinea anche come, a differenza della maggior parte degli altri operatori, nelle soluzioni Rockwell Automation la sicurezza delle infrastrutture sia completamente integrata a quella della macchina: «Questo permette di ottimizzare modi, tempi e costi del sistema, e di aumentare la flessibilità e praticità delle soluzioni».