La nuova blisteratrice RM1025

Un progetto di continuità produttiva e di evoluzione tecnologica, espressione del know how di Famar Packaging.

Famar Packaging è azienda leader nella progettazione e costruzione di macchine automatiche per l’imballaggio farmaceutico e cosmetico. Gli oltre 45 anni di attività e più di 2000 macchine installate nei 20 paesi ad alto tasso di industrializzazione, iscrivono Famar, a buon diritto, fra le aziende che hanno contribuito al successo della tecnologia bolognese nel mondo.

Affermatasi come costruttore di macchine blisteratrici e termoformatrici per cassonetti destinati ai settori farmaceutico e cosmetico, ha poi integrato l’offerta con le astucciatrici (sia a movimento continuo che alternato) per il confezionamento in astucci non solo di blister e cassonetti, ma anche di flaconi, tubetti e simili. Il successo conseguito con questa formula ha incoraggiato Famar a sviluppare ulteriormente le competenze, ampliando il proprio portfolio produttivo con sistemi di fine linea per l’avvolgimento in film, l’incartonamento e la palettizzazione.

Forte della propria tradizione tecnica e di attenzione ai clienti - che, peraltro ne hanno sostenuto lo sviluppo - Famar ha di recente messo a punto un nuovo progetto di macchina blisteratrice, rivolto a coloro che già possiedono uno dei modelli meccanici della famiglia RM, ma intenzionati a rinnovare la propria automazione con macchine più avanzate dal punto di vista tecnologico. Attraverso un preciso studio di adattamento, la nuova blisteratrice elettronica mod. RM1025 è infatti in grado di riutilizzare le attrezzature di formato originariamente studiate e installate nei modelli meccanici della famiglia RM. I vantaggi di questa scelta sono duplici e strategici: da un lato la possibilità di disporre di un impianto moderno (la RM1025 risponde alle caratteristiche tecniche e normative delle macchine più evolute), dalle prestazioni precise e controllabili elettronicamente; dall’altro l’interesse a non dismettere il parco attrezzature di formato già esistente. Per moltissime aziende farmaceutiche quest’ultimo elemento non è certo  trascurabile: il quantitativo di attrezzature di formato costituisce spesso un capitale considerevole e la possibilità di riutilizzarlo, a fronte dell’acquisto di una nuova macchina, è sinonimo di notevole risparmio economico e continuità produttiva. Accolta con entusiasmo già da molti utilizzatori, questa novità ben rappresenta quel connubio tra tradizione e innovazione su cui Famar punta da sempre.
 

Il nostro network