Celle di carico HBM certificate per gli USA
Per poter commercializzare negli Stati Uniti i componenti della tecnica di pesatura è necessario soddisfare una serie di requisiti.
In particolare viene richiesto il certificato NTEP (National Type Evaluation Program, Programma nazionale di valutazione del tipo), che attesta la conformità con il manuale 44 del National Institute for Standards and Technology, assimilabile all’Istituto tedesco di metrologia (Physikalisch Technische Bundesanstalt o PTB). La multinazionale tedesca HBM lo ha ottenuto dopo avere superato il severo audit di ri-certificazione, ed è quindi autorizzata a offrire il proprio le proprie linee di celle di carico anche per applicazioni destinate agli Usa.
Una procedura a garanzia di qualità. Per ottenere questo certificato, oltre alla verifica tecnica della pesatura e al collaudo delle bilance nel luogo di impiego, è necessario anche verificare e certificare gli impianti di produzione del costruttore; il buon esito dell’operazione è testimoniato da un attestato di conformità, secondo il Verified Conformity Assessment Program (programma di valutazione della conformità verificata). In pratica, si tratta dell’esito di un audit durante il quale vengono valutati soprattutto i sistemi qualità del produttore in questione, e vengono effettuate anche prove statiche speciali sulle celle di carico, conformemente al Manuale 44. L’audit deve essere eseguito da un ente terzo e indipendente (come, ad esempio, il NQA americano).
HBM TEST AND MEASUREMENT
Fondata in Germania nel 1950, Hottinger Baldwin Messtechnik (HBM Test and Measurement) si è costruita una reputazione come leader mondiale di tecnologia e di mercato nell’industria delle misurazioni e prove. Offre prodotti per la catena di misurazione completa, dalle prove virtuali a quelle fisiche; ha sedi produttive in Germania, Usa e Cina e opera in più di 80 paesi nel mondo.