VAL175: successo tecnologico e di mercato
Valmatic ha messo a punto (e presentato all’ultima interpack) una termoformatrice-riempitrice verticale dalle caratteristiche vincenti, destinata alla produzione di contenitori monodose in materiale plastico laminato.
Val175 - questo il nome della macchina - racchiude tutta l’esperienza acquisita dal costruttore Valmatic (San Prospero S/Secchia, MO) nel mercato del contoterzismo: cambio formato veloce da 1 ml a 300 ml, accesso rapido, facile pulizia.
Proposta per medie e grandi produzioni nei settori cosmetico, chimico, farmaceutico e alimentare, è molto versatile. Può infatti produrre contenitori monodose con film plastici di diverso spessore con fondo piatto (stand-up) oppure pelabili con o senza alluminio.
Adotta una meccanica abbinata a controlli elettronici all’avanguardia, tanto nell’interfaccia con l’operatore quanto nella gestione interna dei cinematismi. È anche dotata di pannello operatore touch-screen da 10” predisposto per il controllo remoto da supervisore di impianto.
Tutte le principali movimentazioni della Val175 sono ottenute in modo pneumatico-meccanico, controllato da moduli profinet e con cicli adattabili alle specifiche esigenze del prodotto.
In fiera: traguardi raggiunti. Raggiunto l’obiettivo di presentare il prodotto a livello mondiale, la partecipazione a interpack ha anche consolidato la visione strategica di Valmatic, che nei giorni di fiera ha chiuso contratti interessanti. «Le aspettative per la nuova Val175 erano alte, e hanno trovato riscontro nell’interesse espresso dal numero sorprendente di visitatori al nostro stand, che hanno apprezzato il nostro impegno costante a favore dell’innovazione nel packaging» spiega al proposito Maurizio Levratti, titolare dell’azienda.
Inoltre interpack ha offerto un momento di forte coesione con agenti e collaboratori da ogni parte del mondo, contribuendo a rinnovare l’immagine e il senso di affidabilità aziendale nel mercato delle macchine automatiche sempre più competitivo.
Presentati a Düsseldorf anche i nuovi formati monodose, che rientrano nell’articolato servizio conto terzi e personalizzato messo in campo da Valmatic, nonché le macchine FFS per monodose e supposte.