Il valore aggiunto dell’automazione

I principali vantaggi dell'automazione nel packaging sono stati al centro di un recente evento PackForum di Sealed Air; partecipanti da tutta Europa hanno avuto modo di scoprire come i sistemi automatici possano massimizzare l'efficienza, ridurre al minimo i tempi di fermo macchina e migliorare la protezione del prodotto.

Molti professionisti - attivi in settori in rapida evoluzione tra cui e-commerce, distribuzione, produzione, prodotti farmaceutici e dispositivi di protezione individuale (DPI) - hanno preso parte all'evento online PackForum di Sealed Air, confrontandosi su alcune delle tematiche più stringenti in tema di packaging.

Focalizzato sull'automazione, l’evento ha consentito di presentare una serie di soluzioni messe a punto da Sealed Air - come l’imbustatrice Autobag® PS125 - esaminando il modo in cui proprio l’automazione del packaging può migliorare l'uniformità, ridurre gli imballaggi in eccesso e limitare al massimo i difetti.

Come ha dichiarato Steve Dougan, EMEA Fulfilment Platform Director di Sealed Air «I recenti eventi globali hanno avuto ripercussioni sulle aziende in molti modi diversi. Dalle tendenze imprevedibili della domanda alla carenza di manodopera e al distanziamento sociale nei luoghi di lavoro, le aziende hanno dovuto affrontare sfide in grado di influire sulle prestazioni operative e sulla produttività.

Tali problemi sono stati particolarmente rilevanti per i processi di packaging, a causa dei rischi del Work-In-Progress (WIP, prodotti in corso di lavorazione) che rallenta rapidamente intere linee di produzione e le catene di approvvigionamento. L'evento dedicato all'automazione ha esaminato come i sistemi di confezionamento automatici e semi automatici possono superare queste complessità, così da ottimizzare i tempi di attività, l'efficienza e l'affidabilità».

Concentrandosi poi sulle attività ripetitive in ambito packaging, che tendono a causare affaticamento e si traducono in errori umani e risultati non uniformi, il manager ha poi aggiunto: «La precisione dei sistemi automatizzati evita questo problema, definendo allo stesso tempo soluzioni di packaging dall'aderenza ottimale che proteggono meglio i prodotti e utilizzano meno materiale. Questo garantisce ulteriore valore aggiunto, grazie all’ottimizzazione dello spazio di trasporto, incidendo anche sulla riduzione dei costi e delle emissioni di carbonio. Inoltre, le migliori prestazioni legate alla riduzione degli ingombri garantite dall'automazione possono aiutare gli operatori ad affrontare le sfide poste dal distanziamento sociale, oltre a creare opportunità per abbassare i costi generali, di norma associati allo spazio maggiore necessario alle linee di confezionamento manuali».

Otto segnali di spreco. Come capire quando una linea di confezionamento è pronta per essere automatizzata? Semplice, hanno spiegato gli esperti Sealed Air durante il convegno.

«Si tratta di riconoscere gli otto segnali di spreco legati ai tempi di fermo macchina, chiari indicatori del fatto che le linee di confezionamento manuali non riescono più a stare al passo con le prestazioni operative più generali o con le richieste dei clienti. Intervenire tempestivamente e passare a soluzioni di packaging automatizzate può aiutare gli operatori a ridurre i costi associati a tali sprechi, a prescindere dal fatto che si tratti di tempi di attesa più lunghi per i clienti o di mantenere un eccesso di scorte. L'implementazione di un sistema automatizzato può spesso rivelarsi una modifica a basso costo che offre ritorni rapidi in termini di miglioramento della produttività e delle prestazioni complessive».

SEALED AIR IN BREVE

La mission di Sealed Air è di proteggere, trovare soluzioni alle sfide di packaging e lasciare il mondo migliore di come l'abbiamo trovato. Il portfolio comprende i marchi Cryovac® (soluzioni di confezionamento alimentare), Sealed Air® (imballaggi di protezione), AUTOBAG® (sistemi automatizzati) e Bubble Wrap® (packaging). L’unione di questi marchi assicura una catena di fornitura alimentare più sicura, efficiente e meno dispendiosa, oltre a migliorare il commercio attraverso soluzioni di fulfillment e imballaggio in grado di proteggere la circolazione delle merci in tutto il mondo.
L'esperienza di Sealed Air, leader del settore nella progettazione, ricerca e sviluppo e innovazione trasforma le aziende, i mercati e la vita del consumatore. La società continua a espandere il proprio portafoglio di soluzioni sostenibili di nuova generazione, inclusi materiali di imballaggio, sistemi automatizzati e servizi smart per offrire risparmi concreti e creare valore misurabile a lungo termine.
Nel 2020 Sealed Air ha generato un fatturato di 4.9 miliardi di dollari, con circa 16.500 dipendenti che servono clienti in 115 paesi.

 

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Sealed Air srl

Il nostro network