Nuovi standard nell’applicazione di adesivi

Il futuro nell’applicazione di adesivi è già qui e Robatech lo porta a Emballage. Concept MOD è l’unità di fusione di adesivo senza serbatoio che viene mostrata per la prima volta a Parigi.

L’innovativa tecnologia conosciuta come Melt on Demand (MOD) è stata infatti integrata nella serie consolidata Concept che, in pratica, interpreta ora il concetto di “fusione su richiesta”, dove la quantità di adesivo necessaria all’incollaggio non subisce inutili stress termici.
Questa tecnologia consente di accelerare di molto i tempi di riscaldamento rispetto ai processi tradizionali, il che comporta sia un minor consumo di energia sia la riduzione del rischio di blocchi dell’ugello e del filtro dovuti alle carbonizzazioni. Tutto questo si traduce in una maggiore efficienza delle linee di produzione ma, al contempo, in maggiore sostenibilità e sicurezza per l’operatore.

La mostra continua. A Emballage, Robatech presenta inoltre il GranulateContainer per l’alimentazione efficiente e priva di contaminazioni di adesivi termoplastici in granuli. Questo contenitore salvaguarda l’adesivo da contaminazioni ambientali, che potrebbero causarne il deterioramento o l’aggregazione, accrescendo così l’efficienza dell’intero sistema.
La speciale conformazione dell’interno del GranulateContainer consente un’alimentazione continua di granulato alla lancia di aspirazione, senza inconvenienti.  
In evidenza anche le pistole di applicazione per hotmelt serie Diamond. La nuova e robusta serie AX Diamond (così come le serie SX Diamond e SpeedStar Diamond) è dotata di isolamento CoolTouch: ideato da Robatech, accresce la sicurezza in caso di contatto e protegge il prodotto. L’isolamento consente inoltre di risparmiare energia e garantisce un basso impatto ambientale.

Svelato al Salon de l’Emballage di Parigi (pad 3, stand 22a) il Concept MOD, ovvero il “melt on demand” allo stato dell’arte di Robatech.
 

Il nostro network