Adesivi per imballaggio di nuova generazione
L’incollaggio è elemento fondamentale del packaging: oltre a garantirne le funzioni primarie, segue e si adatta all’evoluzione dei supporti da incollare e degli impianti usati nelle varie applicazioni industriali. Dall’esperienza ICAT nascono nuovi adesivi termofusibili ad alte prestazioni e vantaggiosi dal punto di vista economico: gli ultimi sviluppi a Ipack-Ima (Hall 14 Stand G29-H30).
L’evoluzione costante dei materiali utilizzati per produrre gli imballaggi e le continue novità nei processi di stampa stanno orientando il mercato verso l’impiego di adesivi a prestazioni elevate, formulati con polimeri “metallocenici”, gli unici, fino a poco tempo fa, in grado di garantire il binomio costituito da ottima resistenza all’ossidazione ed elevata adesione su una grande varietà di supporti.
ICAT Adesivi (produttore leader di adesivi per imballaggio e confezionamento) da quarant’anni sviluppa soluzioni innovative per l’incollaggio nei due siti produttivi di Perugia (IT) e Barcellona (ES).
Di recente, in collaborazione con una multinazionale americana, l’azienda ha messo a punto, prima in Europa, una nuova tecnologia di adesivi termofusibili: gli ICAMELT RX, caratterizzati da prestazioni equiparabili, in alcuni casi addirittura migliori, a quelle degli adesivi metallocenici.
Grazie all’impiego di materie prime speciali, la tecnologia RX consente di ottenere un’elevatissima resistenza all’ossidazione e un’alta adesione sulla maggior parte dei supporti impiegati nella produzione di packaging. E questo a fronte di un costo inferiore del 25% rispetto a un adesivo metallocenico standard, assicurando dunque agli utilizzatori un risparmio economico importante. Il ricorso a un protocollo di prova ad hoc, che ha messo a confronto le performance dell’ICAMELT RX sia con gli adesivi metallocenici sia con gli adesivi tradizionali a base EVA, ne ha dimostrato scientificamente l’entità delle rese produttive superiori nonché la riduzione dei costi di manutenzione.