Arcoplastica. Oltre un milione e mezzo di investimenti

L’azienda di Andezeno, ai vertici nel settore delle materie plastiche termoformate ed estruse, continua a credere nel mercato italiano e presenta un importante piano di rinnovamento: in innovazione dei reparti, qualità e potenziamento dello stabilimento.


Da oltre trent’anni Arcoplastica mantiene invariata la sua posizione di azienda all’avanguardia volta alla ricerca di soluzioni uniche e vincenti per realizzare un servizio di alta qualità, costruito e prodotto sulle esigenze del cliente e nel rispetto dell’ambiente. In un contesto macroeconomico di difficile gestione, l’azienda conferma la volontà di credere nella forza del mercato italiano con un importante piano di investimenti distribuito su molteplici livelli e che complessivamente ammonta a oltre un milione e mezzo di euro.

All’interno del reparto di estrusione, punto di forza dell’attività produttiva di Andezeno, Arcoplastica ha messo in atto un’attività di rewamping dei sistemi di dosatura automatica delle linee di estrusione con implementazione di sistemi di contenimento delle polveri combustibili (es. PET, PP, PS, ecc.), al fine di proteggere la salubrità dell’aria e la sicurezza dei lavoratori ed escludere la formazione di atmosfere potenzialmente esplosive.
Con questa azione l’azienda potenzia il fiore all’occhiello della propria produzione: l’estrusione, infatti, è la pietra miliare dell’offerta di Arcoplastica, perché sono pochissime le imprese in tutta Europa capaci di offrire tale prezioso servizio abbinato alla produzione di packaging alimentari. Un plus significativo per i clienti poiché, grazie a questa competenza, l’azienda sa offrire una consulenza personalizzata e studiare la materia prima adatta a ogni progetto, creando così miscele plastiche ad hoc che, insieme alle numerose tipologie presenti a catalogo, delineano una gamma vasta rispondente ad ogni esigenza.

Altro rinnovamento messo in atto da Arcoplastica riguarda il reparto di  termoformatura: due nuove linee - la prima già attiva da gennaio 2015, mentre la seconda partirà il prossimo aprile - arricchiscono il reparto automatizzato, portando a 15 il totale delle linee di produzione. Infine, per implementare ulteriormente gli elevati standard di controllo e qualità che si combinano da sempre con un impegno concreto e costante per il rispetto dell’ambiente, Arcoplastica avvierà un sistema di gestione della sicurezza con l’obiettivo di ottenere, a fianco della ISO 9001, ISO 14.001 e dello standard BRC/IOP, la nuova certificazione  del Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori secondo lo standard OHSAS 1800.
Un nuovo passo importante e significativo per la realtà di Andezeno che continua a distinguersi sul mercato per la capacità di presidiare completamente il ciclo produttivo di imballi, standard e speciali, creati con diversi tipi di materiale plastico, mono e multistrato.
Dall’identificazione e progettazione della materia prima fino all’estrusione, dalla termoformatura alla consegna del prodotto finito, Arcoplastica gestisce al proprio interno tutte le fasi del ciclo produttivo in un’ottica continua di qualità e ricerca dell’eccellenza.                                               
 

Il nostro network