Capsule e compresse in blister. Le proposte di IMA ad Achema 2015

Con uno stand di oltre 1.100 metri quadrati (Pad. 3 Stand F49), il Gruppo IMA è tra i protagonisti di Achema 2015, con proposte di ultima generazione per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici.

La tecnologia ad alta precisione delle macchine e delle linee complete di IMA sarà accessibile a tutti i visitatori della fiera, anche dagli schermi “jumbo” dei videowalls. Oltre alle innovazioni proposte dalle divisioni IMA Active e IMA Life, saranno presentate anche alcune soluzioni dalla divisione IMA Safe per il confezionamento farmaceutico in blister (a qualsiasi livello di contenimento e completamente realizzate in house).
Tra queste ricordiamo:  
- Giant, macchina per il confezionamento di capsule e compresse in blister, in anteprima ad Achema 2015 nella nuova “Versione Contenimento”.
1
- Swiftpack SP2-4, contatrice elettronica per capsule e compresse sviluppata grazie all’esperienza di oltre 100 SwiftPharm vendute nel mondo (1).
Dimensioni ridotte, maggiore velocità di produzione, contatrice e nastro di trasporto integrati e controllati da un’unica interfaccia (HMI) sono tra le principali caratteristiche della macchina.
Il design rinnovato permette maggiore velocità delle operazioni di cambio formato e pulizia. SP2 è inoltre dotata del sistema di controllo conteggio avanzato E.F.S.
2
- C80HS-A76 (700 blister/minuto e 250 astucci/minuto), ultimo arrivo della nota famiglia di linee integrate per il confezionamento di capsule e compresse in blister C80HS, progettate per produzioni di lotti medio-grandi e cambi di formato frequenti (2).
Studiata per garantire massima OEE e semplicità d’uso, concetti chiave per il Gruppo IMA, la C80HS-A76 può essere collegata anche all’astucciatrice A86 (350 astucci/minuto) e A96 (500 astucci/minuto).
Lo speciale sistema di trasferimento all’astucciatrice con “trasporto blister positivo” garantisce un altissimo rendimento operativo.      

IMA cresce a due cifre
A fine aprile l’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2014 del Gruppo IMA, leader mondiale nella produzione di macchine automatiche, e deliberato la distribuzione di un dividendo di 1,35 euro per azione, in aumento rispetto all’anno precedente (1,25 euro).
Alberto Vacchi, Presidente e AD della società emiliana, ha commentato: «Si chiude un altro esercizio in crescita per il Gruppo IMA, che ha raggiunto risultati positivi in tutte le aree di business, rafforzando la leadership di mercato nei settori farmaceutico e alimentare. Il buon andamento del portafoglio ordini e il trend positivo dei primi tre mesi dell’anno in corso, con un’acquisizione ordini superiore rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, ci consente di guardare con fiducia anche al 2015».
Ecco i principali risultati: ricavi netti 854,6 milioni di euro (+12,3%); quota export 91%, con ottimi risultati in Asia, Medio Oriente ed Europa; margine operativo lordo (EBITDA) 130,3 milioni (+16,3%); utile operativo (EBIT) 107,9 milioni (+24,6%); utile dell’esercizio 56,7 milioni (+3,5%); utile del Gruppo - unico dati in flessione - 51,6 milioni di euro contro i 51,5 del 2013.
Alla fine dell’anno in esame, il portafoglio ordini consolidato ha raggiunto i 525,9 milioni di euro, evidenziando una crescita del 15,3%, mentre scende l’indebitamento a 118,4 milioni di euro (erano 130,4 milioni al 31 dicembre 2013).      

IMA IN BREVE Fondata nel 1961, è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. Una leadership acquisita grazie a investimenti significativi in R&D e al dialogo costante e costruttivo con gli end-user dei settori di riferimento.
IMA ha un alto profilo tecnologico e garantisce soluzioni personalizzate in grado di soddisfare le richieste più sofisticate dell’industria farmaceutica, grazie alle tre divisioni IMA Active (Solid Dose Solutions), IMA Life (Aseptic Processing & Freeze Drying Solutions), IMA Safe (Packaging Solutions).            

 

Il nostro network