Packaging Speaks Green
Editoriale di Stefano Lavorini
Sostenibilità e redditività: questo il tema con cui dobbiamo fare i conti oggi, guardando però al domani. Ormai ne siamo tutti convinti, anche se la materia resta indefinita, opaca e poco intelligibile: per i consumatori, che sono sempre più consapevoli di dover scegliere prodotti/imballaggi “giusti” - ormai un binomio inscindibile - senza peraltro capire nella pratica a cosa ciò corrisponda in termini di caratteristiche e di prezzo; per i produttori di materiali e imballaggi, che guidano l’innovazione lottando contro una complessità regolatoria nazionale ed europea in continua e caotica evoluzione… basti pensare a come vengono gestite raccolta e riciclo nei vari paesi.
Queste “verità” - ricordate di recente tra gli altri da Alberto Palaveri, CEO Sacchital Group e presidente Giflex in occasione dell’interessante webinar “Giovani, Imprese, Europa: la strada per costruire il futuro” - nulla tolgono alla necessità di disegnare le nostre ”magnifiche sorti e progressive”, migliorando costantemente conoscenze e competenze.
Proprio partendo dall’evidenza che la Sostenibilità è materia complessa, non solo per le aziende ma anche per i consumatori, al centro di quanto dibattuto durante il Forum “Packaging Speaks Green” tenutosi il 20 e 21 febbraio 2020(*) - nasce una nuova testata digitale con lo stesso nome, Packaging Speaks Green, redatta da professionisti autorevoli del settore dell’informazione con alle spalle una lunga storia: ItaliaImballaggio, Packmedia.net, Macplas e Macplas Online si sono infatti unite per dar vita a un magazine digitale, in italiano e inglese, dedicato al mondo del packaging sostenibile.
Online dal 1° giugno, packagingspeaksgreen.com vuole dare voce alla tecnologia, alle materie prime e agli imballaggi sostenibili in un’ottica di economia sempre più circolare.
Grazie ai suoi fondatori, questo nuovo webmagazine può già contare su oltre 160.000 lettori nel mondo, che riceveranno una newsletter mensile, in italiano e inglese, in cui sarà presente una selezione di contenuti pubblicati sul sito.
Le tematiche riguardano tutti gli aspetti della filiera: dalla tecnologia al mercato, dalle materie prime agli imballaggi sostenibili, dagli eventi di settore agli aggiornamenti sulla normativa.
Un nuovo strumento di comunicazione e informazione che contiamo possa essere davvero utile per addentrarsi in un terreno ancora in buona parte da scoprire, come quello della Sostenibilità, che si offre a molteplici e spesso discordanti letture, anche perché molti sono gli interessi economici in gioco, non di rado sottaciuti.
Un mezzo che speriamo aiuti a verificare costantemente le proprie idee, così da trasformarle, nella pratica quotidiana, da semplici ipotesi a fatti concreti.
Buona lettura.
(*) ItaliaImballaggio, maggio 2020: "Sostenibilità. Scopriamo a chi giova e risolveremo tutto"