Pistole veloci e precise per applicazioni hotmelt

La multinazionale Svizzera Robatech è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di applicazione adesivi. Le pistole applicatrici SpeedStar™ Diamond, rappresentano il massimo in termini di velocità, durata e precisione.

Il processo di incollaggio, nell’ambito del packaging, rappresenta una fase fondamentale e deve rispondere a standard elevatissimi e differenziati a seconda del prodotto. Per questo i materiali, la forma e le dimensioni dell’imballo influiscono sulla tecnologia di incollaggio da adottare.
Nel settore dolciario, in particolare per il confezionamento di caramelle o chewing-gum, vengono utilizzate solitamente piccole scatole pieghevoli in cartoncino teso, come per il packaging di prodotti in cioccolato.
Le ridottissime dimensioni delle linguette ove applicare l’adesivo richiedono un incollaggio pulito e preciso, per ottenere un’efficace presentazione che soddisfi il marketing al POS (Point of Sale).

Velocità e durata nel tempo. Punta di diamante nella gamma Robatech è la velocissima testa di applicazione elettro-meccanica SpeedStar™ Diamond, in grado di erogare fino a 800 punti di adesivo al secondo.
Robatech è riuscita quindi a coniugare velocità con efficienza e resistenza all’usura.
Nonostante si possano raggiungere temperature fino a 185 °C e viscosità fino a 5000mPas, le pistole applicatrici Speedstar™ hanno una durata media molto più estesa rispetto alle versioni tradizionali presenti sul mercato, consentendo inoltre - grazie a un innovativo sistema di movimentazione dell’otturatore (brevettato) - il monitoraggio elettronico dell’attività svolta e la costante e continua autoregolazione della corsa.

Precisione alle massime velocità. Le pistole della serie SpeedStar™ lavorano infatti in maniera eccezionalmente precisa, poiché la corsa dell’otturatore ad ago è controllata e regolata automaticamente.
Precisione e accuratezza sono veramente uniche, così come l’applicazione di punti dalle dimensioni e dal posizionamento precisi, senza la necessità di regolazioni manuali. Queste prestazioni sono garantite per tutto il ciclo di vita della pistola.
Un ulteriore  vantaggio è rappresentato dal consumo di adesivo, notevolmente ridotto.
Grazie alla coibentazione e alla protezione dell’ugello si ottengono temperature omogenee, migliorando di conseguenza le prestazioni. L’ostruzione degli ugelli è stata in pratica eliminata con l’impiego del filtro integrato.

Intelligenti e convenienti. Anche in termini di ecologia e convenienza, le pistole SpeedStar™ sono “un passo avanti”: dotate dello stesso involucro di materiale plastico speciale della serie Diamond SX, sono totalmente coibentate  per migliorare in modo significativo l’efficienza energetica e proteggere l’operatore dal pericolo di ustioni.
Inoltre le nuove teste hanno uno spessore estremamente ridotto, consentendo così l’installazione in spazi limitati e la realizzazione di pistole multi modulo con interassi molto ridotti. Sono inoltre compatibili con la maggior parte delle pistole SX prodotte da Robatech, rendendo pertanto possibile il retrofit su impianti esistenti.
L’elettronica integrata controlla e mantiene costantemente monitorato il corretto funzionamento.
Usura e difetti vengono quindi eliminati in automatico. Tramite il contatore integrato è possibile pianificare la manutenzione, grazie anche al display a LED che fornisce un’indicazione di stato assolutamente affidabile.

Il nostro network