Pesce: il packaging crea il prodotto

Con 9,6 miliardi di individui sulla Terra entro il 2050 e un consumo di pesce in rapida progressione (ad oggi, 17 kg pro capite), la pesca non sarà in grado di soddisfare la domanda di prodotti di mare (il 90% delle riserve è già esaurito) e il fish farming vivrà una crescita esponenziale.


Insieme allo sviluppo del convenience food, questa tendenza offre opportunità interessanti per ridefinire l’offerta, mettendo in campo nuovi concetti di pesce pre-confezionato. Rilevante il ruolo del packaging nel migliorare i livelli di freschezza, genuinità, gusto e praticità, nonché sostenibilità del prodotto, come dimostrano gli ultimi sviluppi messi a punto in Sealed Air (ad esempio il Cryovac® Darfresh® integrato del nuovo Darfresh® On Tray), che offre il suo contributo anche nell’innovazione del fish concept (Cryovac® Sealappeal®, Oven Ease® di Sealed Air).
              
Alle aziende concentrate sugli aspetti di conservazione e igiene del confezionamento in atmosfera modificata o sottovuoto dei prodotti ittici freschi Sealed Air dedica, in particolare, la linea di soluzioni a igiene totale Diversey® e molte tipologie di imballaggio in grado di trasformare una commodity in un “premium concept”. Un esempio concreto? Bantry Bay America, leader nazionale dei frutti di mare surgelati, ha impiegato il Cryovac® Simple Steps® per creare una confezione sottovuoto skin destinata al microonde, che le ha permesso di affermarsi nel nuovo mercato dei filetti di pesce stagionato.

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