Automazione a valore aggiunto nel Food & Beverage
Da quasi 50 anni, DCM Srl è un punto di riferimento per le imprese del settore packaging in cerca di soluzioni di automazione a elevato contenuto tecnologico. Un supporto tecnico competente, dalla progettazione al post-vendita, ne completa l’offerta.
L’ampia gamma di prodotti commercializzati, l’alta qualità dei brand distribuiti in esclusiva - Guk, Kraus, autonox Robotics, IN2PS e Rotatek -, l’efficiente supporto di personale esperto e in costante aggiornamento in grado di guidare i clienti nella scelta delle tecnologie migliori anche con soluzioni personalizzate, rendono DCM partner ideale per le aziende del settore Food & Beverage, e non solo.
Obiettivi e requisiti dell’azienda lombarda nelle parole del suo Presidente, Alessandro Casiraghi.
Qual è il ruolo di DCM nel settore Food&Beverage?
Siamo a tutti gli effetti una realtà di riferimento nel campo dell’automazione e ci proponiamo come interlocutore unico in grado di rispondere alle esigenze di diversi settori industriali, dal food & beverage al farmaceutico e cosmetico, fino alla logistica e all’e-commerce. Negli ultimi anni abbiamo però investito importanti risorse nell’ampliare le proposte specifiche per il comparto food & beverage, mutuando l’esperienza decennale acquisita in ambito farma con la fornitura di robot industriali, macchine piegatrici, sistemi di alimentazione nonché sistemi di ispezione e controllo, il che ci ha consentito di avviare collaborazioni di successo con un numero crescente di attori di primo livello.
Quali soluzioni stanno riscuotendo maggior interesse?
Alessandro Casiraghi
Attualmente, in ambito alimentare, direi che la nostra proposta di soluzioni robotiche sta ottenendo ottimi riscontri di mercato.
Grazie a un’offerta completa di robot Delta e antropomorfi siamo infatti in grado di soddisfare al meglio anche le richieste più specifiche. Un ruolo centrale è svolto dalle versioni Hygienic Design per le applicazioni di confezionamento primario, con gradi di protezione IP fino a 69K.
In parallelo, vantiamo un’ampia gamma di alimentatori per dispensare prodotti singoli o in bobina (incarti per tavolette di cioccolato, buste per alimenti, bustine di prodotti granulari o liquidi, cannucce, coperchietti…).
Siamo comunque convinti che, in tutte le applicazioni, la chiave per il successo sia la possibilità di personalizzare la soluzione, identificando il giusto prodotto in base alle esigenze del cliente… un esercizio, quest’ultimo, che in DCM mettiamo in pratica costantemente, dato che è nel nostro DNA aziendale.
Consulenza mirata al servizio dei costruttori: è questa la natura del vostro approccio al cliente?
La metodologia che seguiamo è trasversale alle tecnologie fornite e può essere riassunta con molta semplicità nella nostra vision… Non è un caso, infatti, che ci presentiamo come “esperti nel mettere ogni cosa al proprio posto”. Da essa deriva la nostra missione, che mette il cliente al centro dell’attività. Nel caso dei costruttori di macchine, l’obiettivo di DCM è di identificare la soluzione che permetta alle loro linee di raggiungere le prestazioni migliori, facilitando a monte l’attività di studio e progettazione.
In quest’ottica, ogni fornitura che portiamo a termine è sempre il risultato di un importante processo di ascolto e di scrupoloso approfondimento, condotto in stretta collaborazione con il cliente, per individuare le sue specifiche esigenze tecniche e le eventuali criticità da risolvere.
Sebbene questo approccio venga talvolta, sulle prime, considerato invadente, possiamo affermare senza eccezioni che le nostre esperienze di maggior successo siano derivate dal paziente coordinamento e dall’approfondimento delle problematiche tecniche risolte insieme ai clienti».