Teste di spalmatura per hotmelt
Le nuove teste FK IT 25/50/75 di Robatech assicurano una maggiore flessibilità nella spalmatura a intermittenza di superfici, combinando le caratteristiche di due precedenti soluzioni: gli ugelli dotati di tecnologia a maschera propri della FK-IT, precisione e velocità delle pistole FK SX.
Con la serie FK IT Robatech ottimizza così la flessibilità del processo di incollaggio nelle applicazioni industriali di adesivo: a doppia azione ed elettropneumatiche, garantiscono precisione nel taglio anche a elevate velocità e alto numero di cicli. Possono essere utilizzate con adesivi termoplastici a bassa/ media viscosità e sono indicate per applicazioni con larghezza massima di 75 mm.
La serie FK IT è utilizzata per spalmature in applicazione roll-to-roll o su singolo foglio nelle macchine piega incolla (caso in cui può essere collegata con il rullo di alimentazione o con un’unità di supporto progettata ad hoc).
Precisione, risparmi ed efficienza
Dal punto di vista funzionale, l’elemento di queste pistole di spalmatura viene aperto e chiuso mediante valvole elettropneumatiche, con fase di chiusura “in negativo”, garantendo estrema precisione sia nell’applicazione che nel taglio.
Impiegando la maschera integrata nell’ugello di spalmatura, la sagoma dell’applicazione può essere adattata alle esigenze specifiche: i diversi formati di maschere e spessori possono essere realizzati in modo da semplificare le operazioni di cambio formato e aumentando la ripetibilità del modello di applicazione.
Si tratta, comunque, di sistemi progettati nell’ottica di un’ottimizzazione complessiva: risparmio delle quantità residue di adesivo; applicazione priva di problemi grazie al filtro integrato che riduce al minimo l’ostruzione dell’ugello; facile integrazione in sistemi già esistenti, in virtù della struttura compatta e sottile delle pistole di spalmatura combinata al posizionamento delle connessioni (adesivo, aria compressa e alimentazione) sulla parte superiore dell’ugello.
Per finire, il controllo della temperatura in combinazione con la tecnologia a maschera mantiene costante la sagoma di spalmatura mentre lo speciale isolamento opzionale “CoolTouch” assicura maggiore sicurezza operativa, riducendo il consumo energetico. Manutenzione e assistenza sono ulteriormente facilitate grazie all’accesso dall’alto.