Sonia Pedrazzini
Cresciuta a Capri, Sonia Pedrazzini si è diplomata in Industrial Design all’ISIA di Roma con Paolo Deganello e Andries Van Onck. Ha vissuto a Monaco di Baviera e si è specializzata in packaging design per il settore cosmetico collaborando con l’agenzia Dieter Bakic Design. Rientrata in Italia nel 1995, fonda un proprio studio a Piacenza, dove vive.
Sonia sviluppa progetti tra arte e design, occupandosi anche di grafica e di art direction.
Competenze consolidate, le sue, a cui spesso affianca l’insegnamento e la scrittura: sua l’ideazione della rivista di cultura del packaging Impackt Contenitori e Contenuti di Edizioni Dativo, che dirige con Marco Senaldi tra il 2001 e il 2010.
Il percorso creativo è segnato dalla collaborazione con aziende del calibro di Venini, 224 Porcelain e Hiroaki Husui per Hands on Design, Ritzenhoff, Fedrigoni, Molteni&C, Schwarzkopf & Henkel, Blumarine, Swatch, Make up Factory, Kanebo, Mary Kay, B.B.B. Over, Centro Studi Alessi. Dal 2014 al 2016 segue la direzione artistica di Francesca Dell’Oro Parfum, con cui ha vinto il FiFI Awards Russia per il miglior packaging di nicchia.
Vasi in ceramica
Interessata al tema dell’autoproduzione e dell’artigianato, nel 1998 crea Le Morandine, una collezione di oggetti ispirati alle nature morte di Giorgio Morandi; un lavoro in progress “a partire da Morandi e per andare oltre Morandi”. Il progetto è stato selezionato dall’ADI Design Index 2013 e inserito nel libro “I talenti italiani” di A. Cappellieri e M. Pirola per Fondazione Cologni (Marsilio Editori, 2020).
Caratterizzati da eleganza formale e ricercatezza cromatica, i lavori artistici di Sonia spesso richiamano le atmosfere di Capri e del Mediterraneo: eclettici, narrativi e poetici, incrociano con disinvoltura riferimenti alla cultura popolare, all’arte e alla società.
Sonia Pedrazzini Design Atelier è uno studio creativo sui generis, un luogo di dialogo e di scambio dove nascono progetti sartoriali, sostenibili e di valore.
L’etica professionale e il rigore sono messi al primo posto. Ogni lavoro è realizzato con la massima accuratezza e competenza. Grazie alla versatilità delle esperienze di Sonia e all’ampio spazio dedicato alla ricerca, lo studio è in grado di seguire clienti che operano in ambiti differenti, sia nella produzione industriale che in realtà più piccole e artigianali.
photo: Francesca Dell’Oro Parfum
photo: Courtesy Venini
photo: Francesca Ferrari / Hands On Design