Controllo accurato del flusso di adesivo

La testa di applicazione Sapphire XP, il generatore di tratti EcoBead Inspect e l’ATS (Adhesive Tracking System): le ultime proposte di Nordson Corporation a interpack.


Dispositivo di applicazione tankless di colla a caldo serie ProBlue Liberty, con sistema di tracking dell’adesivo ATS di Nordson.

Nordson Corporation, azienda americana leader a livello mondiale nella produzione di tecnologie per adesivi, ha illustrato a interpack le caratteristiche e i vantaggi dei sistemi più recenti, messi a punto con l’obiettivo di aumentare l’efficienza dei processi di incollaggio.

Per processi più sicuri. I sistemi di applicazione della collaudata serie ProBlue e dell’innovativa serie integrata ProBlue Liberty sono disponibili da maggio di quest’anno come kit di integrazione ATS; misurano in modo diretto e preciso la quantità di adesivo effettivamente necessaria per ogni prodotto. Possono essere impostati limiti di tolleranza, al di sopra o al di sotto dei quali si attiva un segnale di avvertimento. Se necessario, la linea si arresta. In questo modo, il sistema di controllo di flusso ottimizza il consumo di adesivo e riduce gli sprechi. Permette inoltre di individuare variazioni nella viscosità dell’adesivo, correlate al lotto e all’invecchiamento, oltre a difetti delle singole unità del sistema di applicazione. In aggiunta, ATS consente un’analisi ampia e accurata dei dati e della documentazione mediante varie interfacce.

Controllo dei tratti. Introdotto con successo alcuni anni fa, EcoBead  permette di applicare tratti di colla corti e a intermittenza, anziché lunghi e in continuo, con un risparmio considerevole di adesivo hotmelt e una qualità di incollaggio invariata. Il dispositivo è molto compatto e si attiva in semplice modalità plug and play fra il comando della macchina e la testa di applicazione della colla a caldo. La versione aggiornata e migliorata EcoBead Inspect offre, oltre a un risparmio di adesivo fino al 60%, la funzionalità aggiuntiva del monitoraggio della posizione e della lunghezza dei singoli tratti. Questo controllo individuale viene realizzato grazie a un sensore altrettanto compatto, montato direttamente sull’applicatore, che può essere installato anche su macchine per imballaggi con spazio limitato.

Applicazioni veloci. La testa di applicazione ad azionamento elettrico Sapphire XP verrà introdotta sul mercato a metà 2017. Le sue caratteristiche principali sono l’elevata velocità di applicazione - inferiore a 0,5 ms - di tratti o punti di adesivo, anche con colla ad alta viscosità, e la precisione. L’unità trova ideale collocazione su incartonatrici con velocità di linea elevate.                                                        

 

Il nostro network