Imballaggi di acciaio: diminuisce il CAC
È del 3 luglio la conferma che, sentito il parere del Consorzio Ricrea, il Consiglio di Amministrazione CONAI ha deliberato la diminuzione del Contributo Ambientale per gli imballaggi in acciaio.
Dagli attuali 13,00 Euro/ton, il CAC passerà infatti a 8,00 Euro/ton e la riduzione sarà operativa a partire dal 1° gennaio 2018.
Si tratta di un segnale dell’impegno del sistema consortile a ottimizzare le risorse e a contenere i costi per le imprese Consorziate (produttrici e utilizzatrici di imballaggi), garantendo il ritiro dei rifiuti urbani di imballaggio sull’intero territorio nazionale e il riconoscimento ai Comuni dei corrispettivi previsti dal vigente Accordo Quadro ANCI-CONAI.
Ricordiamo, inoltre, che nel 2017 ricorre il ventennale della nascita del Consorzio Ricrea, impegnato dal 1997 a sostenere il “valore senza fine” degli imballaggi di acciaio: 20 anni in cui sono state riciclate più di 5 milioni di tonnellate di acciaio, che hanno prodotto altrettante quantità di nuova materia prima.