Pallet stabilizzati con colla a caldo
Se sostenibilità significa agire in modo responsabile verso l’ambiente, Robatech interpreta al meglio il concetto, grazie ai suoi sistemi di applicazione di adesivo che garantiscono l’ottimizzazione dei processi produttivi e la riduzione degli sprechi.
È il caso della soluzione AntiSlip Gluing che, studiata per stabilizzare i pallet mediante l’applicazione di colla a caldo direttamente sulle confezioni, riduce l’impiego di interfalde e pellicole protettive senza compromettere la stabilità delle confezioni stesse e la loro integrità durante il trasporto e lo stoccaggio.
La tecnologia in pratica. In genere, per il trasporto delle merci su pallet ci si affida all’utilizzo di interfalde e pellicola protettiva per salvaguardare le confezioni da polvere, umidità e garantirne l’integrità. Quando l’interfalda viene rimossa, le singole confezioni possono però perdere stabilità, cadere e danneggiarsi.
Con AntiSlip Gluing, l’applicazione di un sottile strato di colla a caldo in spirali o in cordoli sul lato superiore delle confezioni garantisce un ancoraggio sicuro durante la palletizzazione. L’impiego della pellicola protettiva viene di conseguenza ridotto al minimo, quanto basta a proteggere la merce dalla polvere, con evidenti vantaggi economici e ambientali anche in fase di smaltimento rifiuti.
La stabilità dei pallet è peraltro garantita sia durante il trasporto sia in fase di stoccaggio dato che, grazie all’adesivo, le confezioni rimangono salde e ancorate fra loro. Inoltre, anche la depalettizazione risulta molto semplice e gli scarti dovuti a danneggiamenti si riducono in modo sensibile.
Conveniente e rispettosa dell’ambiente, la soluzione AntiSlip Gluing può essere integrata facilmente nel processo di produzione o adottata come retrofit.