Con In-Sight, lattine etichettate a prova di errore
Cognex Corporation (sistemi e prodotti per visione industriale e lettura di codici a barre) ha fornito al system integrator american Matrix Technologies, specializzato nell’ingegnerizzazione di linee di produzione automatizzate, il sistema di visione In-Sight per perfezionare il processo di etichettatura di contenitori chiari o riflettenti nell’industria alimentare e delle bevande.
Nuovo approccio all’ispezione. Sfruttando i recenti progressi nella tecnologia dei sistemi di visione, Matrix Technologies ha elaborato un preciso approccio all’ispezione automatica dei campi luminosi delle aree riflettenti, sviluppando una soluzione di “brightfield inspection” (così chiamata perché il metallo chiaro o riflettente può creare uno sfondo luminoso che rende difficile la lettura dei caratteri), basata sul sistema di visione che legge il codice prodotto in base ai caratteri stampati sulla confezione e lo abbina al codice a barre Universal Product Code (UPC) sull’etichetta.
Ricordiamo che le linee di etichettatura operano su centinaia di migliaia di lattine a una velocità media di 1.000 pezzi al minuto e, dunque, la sfida è individuare nella massa le lattine etichettate erroneamente, dato che il produttore è responsabile dell’errata etichettatura di un prodotto.
Chiave di volta, in questo senso, è stato l’impiego del sistema di visione Cognex In-Sight, in grado di ispezionare i codici del prodotto sullo sfondo luminoso riflettente della lattina a una velocità di 1.000 prodotti al minuto.
Piuttosto che leggere singoli caratteri, l’applicazione è dunque configurata per cercare un’immagine che corrisponda al codice del prodotto. In questo senso, lo strumento di “pattern matching” Cognex denominato PatMax risulta più semplice, più robusto ed efficiente oltre che più economico rispetto ad altri sistemi.