Goglio: stampa digitale e una piattaforma e-commerce

Nell’era della digital economy, l’adozione di tecnologie avanzate rappresenta la chiave di successo per rimanere competitivi sul mercato: una trasformazione necessaria che il gruppo Goglio ha deciso di mettere in atto modernizzando le infrastrutture produttive, da cui deriva la possibilità di ampliare le proposte commerciali.

Per la produzione delle proprie confezioni flessibili, realizzate con laminati multistrato alta barriera e sviluppate per conservare e valorizzare le caratteristiche del prodotto, Goglio si avvale di un processo produttivo fortemente integrato verticalmente; le confezioni ottenute garantiscono la conservazione del prodotto in condizioni ottimali e ne veicolano al meglio l’immagine attraverso effetti di stampa dedicati.
L’introduzione della nuova tecnologia della stampa digitale permette oggi a Goglio di inserire i dati variabili in tempo reale: ogni singolo pack può essere reso unico, su misura e ancora più prezioso con immagini e testi dedicati.
Questo apre la strada anche a nuove prospettive commerciali: i materiali plastici utilizzati per realizzare i pack possono, infatti, essere stampati con maggiore flessibilità, tempi di produzione ridotti ed elevatissima personalizzazione.
 
«Grazie all’introduzione della stampa digitale oggi siamo in grado di offrire ai nostri clienti la possibilità di effettuare anche ordini per piccoli quantitativi, personalizzabili e di riceverli in tempi ridotti rispetto alle forniture in roto e flexo», ha commentato Fabrizio Goglio, Vice Presidente di Goglio.
«Il passo successivo è stato di rendere accessibile questa nuova tecnologia e la nostra ampliata offerta di prodotti per imballaggio anche a realtà imprenditoriali di piccole dimensioni che avevano esigenze diverse rispetto ai clienti tradizionali che operano su grandi volumi. Abbiamo quindi creato una piattaforma e-commerce che permettesse ai clienti di accedere alla consueta qualità dei nostri prodotti, aggiungendo alla fornitura dei tradizionali sacchetti neutri, anche packaging flessibile personalizzato sotto forma di bobine e sacchetti. E per farlo abbiamo deciso di sfruttare tutte le potenzialità offerte dalla suite SAP C/4HANA che ci ha consentito di realizzare una soluzione ad hoc per le nostre esigenze, integrata con il sistema gestionale SAP già presente in azienda».

Goglio_Espress_600.png

“Goglio Espress”, il nuovo sito e-commerce per un’offerta sempre più personalizzata
Il progetto del nuovo portale e-commerce denominato “Goglio Espress è andato live a metà gennaio 2019, ma già nel corso dell’anno precedente Goglio ha promosso l'iniziativa durante i diversi appuntamenti di mercato del packaging, riscuotendo da subito molto interesse dalle aziende per cui questo nuovo servizio è stato sviluppato.
 
«Abbiamo puntato subito sulla tecnologia SAP C/4HANA perché rientra nel nostro percorso intrapreso 20 anni fa di armonizzare i sistemi informativi e puntare all’integrazione di tutte le componenti tecnologiche presenti in azienda» ha raccontato Franco Martinoni, ICT Director di Goglio. «Nel nostro progetto di e-commerce abbiamo coinvolto molteplici funzioni aziendali, dal marketing alla divisione e-commerce, dalle operation per la parte di stampa digitale alla supply chain. Questo ci ha permesso di realizzare un servizio efficiente in tutte le sue parti, sfruttando pienamente le potenzialità offerte dal modulo SAP Commerce grazie all’apporto strategico di Openmind, nostro partner tecnologico che ha operato anche sulla personalizzazione e il design del sito, rendendo Goglio Espress più accattivante nella veste grafica e più vicino come esperienza di utilizzo a quella che le persone vivono quotidianamente sui siti consumer».

Il nostro network