La linea FoodTech
Sistemi per l’automazione di linea e nastri trasportatori FlexLink: design compatto e ridotte necessità di manutenzione per semplici modifiche al layout di linea, handling delicato.
Da quasi quarant’anni, FlexLink (parte di Coesia Group) lavora a migliorare l’efficienza delle linee produttive dei suoi clienti, affiancandoli nella progettazione e nell’allestimento del layout, fornendo soluzioni all’avanguardia per il trasporto e l’handling dei prodotti.
FlexLink vanta un know-how particolarmente importante nel settore alimentare, per il quale ha creato la specifica offerta di soluzioni “FoodTech”.
Un flusso produttivo veloce, pulito e accurato
Con la linea FoodTech si intende una famiglia di sistemi e servizi per il trasporto, tecnologicamente evoluti e pensati nello specifico per il Food e il Dairy.
Il team che sviluppa i sistemi FoodTech conosce a fondo i criteri che i produttori del settore sono tenuti a rispettare, per garantire la sicurezza e l’efficienza della linea, così come le problematiche da affrontare quotidianamente per assicurare la massima qualità del prodotto.
Questo ha portato allo sviluppo di soluzioni ad hoc, progettate per incrementare l’efficienza produttiva, ponendo in primo piano la sicurezza dell’operatore.
I sistemi della famiglia FoodTech sono caratterizzati da un design estremamente compatto e da ridotte necessità di manutenzione, il che rende semplice eventuali modifiche al layout di linea. Inoltre, garantiscono un handling preciso e allo stesso tempo delicato dei prodotti, pensato per ridurre al minimo i rischi di contaminazione. Tutto questo, si traduce in una riduzione dei tempi e dei costi di produzione. L’uso di linee ad alto livello di automazione limita inoltre in maniera significativa il margine di errore umano, assicurando standard qualitativi elevati e prolungati nel tempo.
All’atto pratico, FlexLink punta a garantire un incremento nell’indice di efficienza generale dell’impianto (OEE - Overall Equipment Effectiveness) dell’1%, ottenendo al contempo un ritorno dell’investimento in tempi ridotti.
Igiene ed efficienza: binomio di valore
Un ambiente produttivo pulito, che rispetti elevati standard di igiene, è fondamentale (e, a maggior ragione, quando si tratta cibo non confezionato) sia in ambienti umidi che asciutti. Il mancato rispetto di questi standard può portare a richiami del prodotto o, peggio ancora, a problemi di salute per il consumatore finale, con conseguenze drammatiche sull’immagine del brand.
Al contrario, una linea equipaggiata con nastri trasportatori che rispondono a criteri igienici e dal design semplificato facilita le operazioni di pulizia, riduce i tempi morti e il costo generale di funzionamento, con un impatto positivo su tutta la filiera.
Il design dei sistemi FoodTech garantisce la massima igiene del prodotto, riducendo al contempo i tempi necessari per la pulizia dei nastri circa il 25%, offrendo al contempo la possibilità di installare moduli tipo CIP (clean - in - place). Nella progettazione dei suoi sistemi, l’azienda ha seguito le linee guida del consorzio europeo EHEDG (European Hygienic Engineering and Design Group) ma è andata oltre, arrivando a realizzare un nastro modulare in acciaio inox, denominato WLX, l’unico sul mercato in grado di rispettare i rigidi standard sanitari “3A”.
Tempi e spazi ridotti
Ai fini produttivi, ogni istante in cui il prodotto passa da una macchina e l’altra è “tempo perso”. Per impostare un corretto flusso di lavoro è quindi necessaria una pianificazione attenta, che bilanci la velocità di trasporto con la necessità di garantire un handling adeguato. In questo modo, non vengono ottimizzati solo i tempi, ma anche gli spazi. Attraverso una progettazione ragionata della linea e l’utilizzo di sistemi compatti, FlexLink riesce a ridurre l’ingombro in una percentuale che varia dal 20 al 40% rispetto alla concorrenza, così da garantire più spazio e incrementare le capacità produttive. Inoltre, gli operatori beneficiano di aree di lavoro più aperte, sia in termini di sicurezza che di accessibilità. Il design compatto degli elementi influisce inoltre positivamente sulla facilità di ricollocare o modificare la linea. E sempre a livello di design, l’offerta FlexLink si basa su componenti modulari, a tutto vantaggio della flessibilità: la standardizzazione dei componenti semplifica infatti le fasi di progettazione e realizzazione della linea). Al contempo, il design innovativo ne rende facile e veloce sia il pre - assemblaggio che l’installazione.
Infine, l’ampio stock di parti di ricambio conservate nei magazzini dell’azienda (dislocati strategicamente in tutto il mondo) garantisce tempi di risposta brevi sia in caso di nuovi ordini che di ricambi per linee pre - esistenti.
FLEXLINK: FATTI E NUMERI
Basata a Gothenburg (Svezia), FlexLink ha sedi operative in oltre 30 paesi ed è rappresentata in oltre 60 nazioni. Nel 2017, lo staff di FlexLink contava oltre 1100 unità, in costante crescita dal 1980. Oggi, l’azienda può offrire ai propri clienti un portafoglio di soluzioni che vanno a coprire le varie fasi di movimentazione e controllo della line.
FlexLink è parte di Coesia, un gruppo di aziende di soluzioni industriali e di packaging, basato sull’innovazione e che opera globalmente. Le aziende del Gruppo Coesia sono leader nei seguenti segmenti: macchine automatiche e materiali di imballaggio, soluzioni di processo industriale e ingranaggi di precisione.