I tanti colori della Natura

Erbe, alberi, grano, ginestre, olivi, querce… infinite sono le gradazioni di specie e colori che insieme stupiscono per armonia e bellezza. La Natura è varietà e diversità, è il presupposto del nostro vivere. Rispettiamola, liberando l’uomo dal suo egoismo e dalla sua ottusità! Editoriale di Stefano Lavorini

EDITORIALE_web.png

La strada della ragione è impervia e faticosa, ma è solo un’illusione pensare che possano esistere soluzioni semplici a problemi complessi. Piuttosto che improvvisazione, ci vuole pazienza, intelligenza, conoscenza e faticoso lavoro. 

E questo vale, comunque e sempre, in tutti i campi.Leggo nel testo dell’appello La storia è un bene comune, salviamola *  parole significative e illuminanti: «Sono diffusi, in molte società contemporanee, sentimenti di rifiuto e diffidenza nei confronti degli “esperti”, a qualunque settore appartengano, la medicina come l’astronomia, l’economia come la storia.

La comunicazione semplificata tipica dei social media fa nascere la figura del contro-esperto, che rappresenta una presunta opinione del popolo, una sorta di sapienza mistica che attinge a giacimenti di verità che i professori, i maestri e i competenti occulterebbero per proteggere interessi e privilegi.

I pericoli sono sotto gli occhi di tutti: si negano fatti ampiamente documentati; si costruiscono fantasiose contro-storie; si resuscitano ideologie funeste in nome della deideologizzazione. Ciò nonostante, queste stesse distorsioni celano un bisogno di storia e nascono anche da sensibilità autentiche, curiosità, desideri di esplorazione che non trovano appagamento altrove.

È necessario quindi rafforzare l’impegno, rinnovare le parole, trovare vie di contatto, moltiplicare i luoghi di incontro per la trasmissione della conoscenza».Sottoscrivo e ritengo che anche questa iniziativa possa essere una buona occasione per rinnovare l’impegno in direzione di un principio di democrazia e di uguaglianza.

* Manifesto lanciato dallo storico Andrea Giardina, dalla senatrice a vita Liliana Segre e dallo scrittore Andrea Camilleri per ridare dignità nelle scuole. alla materia.

 

Il nostro network