I sette Best Packaging 2019

Sostenibilità in primo piano per l’edizione 2019 dell’ormai storico Oscar dell’imballaggio, il contest organizzato da Packaging Meeting, e promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio in partnership con Conai.

Sette dunque i finalisti, selezionati tra i 23 candidati ammessi in gara (cui abbiamo dato ampio riscontro sul fascicolo n.5 di ItaliaImballaggio nonché sui nostri siti web, Ndr.) presentati il 13 maggio scorso alla Fondazione Feltrinelli nel corso di un partecipato Talks on Tomorrow su “imballaggio del futuro e sostenibilità ambientale” (serie di eventi organizzati da Repubblica e H-Farm). 
Per l’occasione, sul palco, a parlare di futuro, Anna Paola Cavanna e Giorgio Quagliuolo - rispettivamente Presidenti dell’Istituto Italiano Imballaggio e di Conai - entrambi appassionati nel perorare la “causa” dell’imballaggio come motore di cultura e civiltà.
A seguire, si sono confrontati Paola Fabbri (professore associato di Scienza e tecnologia dei materiali all’Università di Bologna), Roger Botti (designer e direttore operativo, oltre che partner dell’agenzia RobilantAssociati) e Carlo Alberto Pratesi (docente di Marketing, innovazione e sostenibilità dell’Università RomaTre).

Tra interessanti spunti di riflessione sul significato di “sostenibilità”, sia dal punto di vista tecnologico che sociale, il talk show ha saputo richiamare la platea degli intervenuti a una necessità fondamentale: quella di una sempre maggiore conoscenza del tema e della sua ampia condivisione, dato che il packaging è protagonista di un lungo processo che investe un’intera filiera industriale, dalla progettazione alla raccolta differenziata domestica, ma anche della nostra vita.
Pratesi, chiamato anche come Presidente di Giuria del Best Packaging 2019, ha poi presentato i prodotti vincitori di cui, oltre al minor impatto ambientale, sono stati valutati gli aspetti innovativi per impiego di tecnologie e materiali, ma anche quelli funzionali, ovvero progettazione e design.

I vincitori

BEST PACKAGING AMBIENTE
ADERCARTA SPA  |  Eco barrier bag. Tra i plus individuati la semplificazione della raccolta differenziata, dove anche il sacchetto contaminato dal cibo può essere raccolto nell’umido, la facilitazione della gestione, l’ottimizzazione nella fase di trasporto e il risparmio di materia prima.



COOP ITALIA SOCIETÀ COOPERATIVA  |  Vaschetta con coperchio per ortofrutta. rodotta con oltre l’80% di PET da post consumo, rappresenta la chiusura del cerchio del riciclo. Interessante sotto il profilo dei grandi numeri coinvolti.



GOGLIO SPA  |  Confezione monomateriale. L’innovativa composizione del multilayer è monomateriale, con effetto barriera e valvola integrata per la degasazione. La confezione, inoltre, prevede un risparmio di materia prima con ricadute positive sulla logistica.



PARMALAT SPA E TETRA PAK ITALIANA SPA | SANTAL Progetto Green Box. Progetto di economia circolare, che utilizza lo sfrido di lavorazione del contenitore primario per la produzione dell’imballo secondario, riducendo drasticamente lo spreco di materia prima.



PREMIO QUALITY DESIGN
FERRERO TECHNICAL SERVICES SRL | Estathé Glass Bottle. Il bicchierino iconico in PET di Estathè è stato attualizzato e riprogettato, passando a una bottiglietta in vetro, con tappo pull off, mantenendo inalterato il decoro caratteristico del contenitore storico.



NONNO NANNI  |  Confezione per stracchino da 100 g. Facilita l’operazione di raccolta differenziata, permettendo di raccogliere tutte le componenti del contenitore (vaschetta e flow pack) nella frazione dell’umido.



PREMIO OVER ALL
BARILLA G&R FRATELLI SPA  |  Nuova cassa - espositore. Assomma diversi aspetti, tra cui l’ottimizzazione di forma e materiali, il redesign strutturale e il servizio all’operatore.

 

Il nostro network