Eurasia Packaging Istanbul 2019
23-26 Ottobre, 2019, Istanbul
Kermesse di riferimento in area euroasiatica per il mercato del packaging food e non food, Eurasia Packaging attende oltre 60.000 visitatori e 1200 aziende, che si riuniranno per proporre un'ampia gamma di soluzioni allo stato dell’arte per ogni esigenza di confezionamento: imballaggi, macchinari, attrezzature per la lavorazione degli alimenti, tecnologie per la stampa e complementi.
Giunta alla 25esima edizione, la fiera - che occupa 120.000 mq di area espositiva - rappresenta un’occasione privilegiata per espandere il proprio network, dialogare e incontrare i principali fornitori di un mercato emergente (quello turco in primis) estremamente dinamico.
Packaging in Turchia: qualità e i volumi in crescita.
Nel 2018 il settore dell’imballaggio ha prodotto ricchezza per 23 miliardi di USD, 5 dei quali derivanti dall’export. A fronte di questi risultati, l'industria del packaging nazionale si colloca tra le prime 20 grandi al mondo, e sesta in Europa, in crescita sia da punto di vista quantitativo che qualitativo.
Negli ultimi anni, infatti, il livello di innovazione e ricerca si è nettamente alzato, raggiungendo risultati di rilievo, anche per quanto riguarda la migliore sostenibilità di prodotti e processi. Il trend positivo interessa sia i nuovi imballaggi immessi a consumo, sia i materiali del packaging - la Turchia ne produce tutti i tipi (carta, cartone, pellicola da imballaggio, nastro, plastica, vetro, metallo e legno) - che grazie agli sforzi messi in campo in R&D garantiscono livelli sempre più elevati di protezione e conservazione del prodotto.
Ricordiamo, inoltre, che il comparto produttivo del packaging turco si sta allineando con gli standard globali, sia per quanto riguarda il Sistema Qualità - in rapido aumento il numero di aziende certificate ISO 9000, ISO 14001 e ISO 22000 - sia per quanto riguarda l’attenzione agli ultimi sviluppi in materia di legislazione ambientale, nazionale e internazionale.