Un QR Code dinamico per vini e liquori

Tutte le informazioni nutrizionali del prodotto e le indicazioni per riciclare il packaging accessibili da un unico QR Code: dalla partnership tra U-Label e Giunko nasce la prima etichetta digitale integrata per le bottiglie di vini e liquori.

A poche settimane dall’entrata in vigore dell’obbligo di etichettatura ambientale, in Europa il caso italiano è già considerato un modello grazie anche all’azienda scelta dalla filiera europea del vino per offrire l’etichetta ambientale digitale che accompagnerà ogni bottiglia di vino e liquore distribuita in Italia dal 1° gennaio 2023. Lo hanno annunciato il Comité Européen des Entrepises Vins (CEEV) e spiritsEUROPE, presentando la partnership con Giunko, PMI bolognese specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali nel settore cleantech.

Per la filiera wine & spirits si tratta di un importante passo avanti sul fronte della trasparenza, che arriva a poco più di un anno dal lancio della piattaforma U-Label, creata per informare i consumatori circa le caratteristiche nutrizionali e gli ingredienti dei prodotti enologici e dei liquori. Anticipando quanto disposto dalle normative Ue in materia di informazione a tutela dei consumatori, quel progetto adesso si arricchisce e si completa con l’adozione dell’etichetta ambientale digitale sviluppata da Giunko.

Le modifiche richieste in etichetta dal sistema sono minime, poiché sulle bottiglie viene aggiunto solo un QR code dinamico. Grazie alla collaborazione tra U-Label e Giunko, il codice è però la porta d’accesso a un set completo di contenuti digitali. Scansionando il QR Code con la fotocamera dello smartphone, i consumatori possono infatti visualizzare in tempo reale non solo le info nutrizionali e gli ingredienti del prodotto, ma anche i componenti dell’imballaggio, i materiali e le sigle di ogni componente e il loro corretto conferimento in base alle regole del Comune in cui avviene la ricerca. L’opzione digitale sviluppata da Giunko include infatti la possibilità di geolocalizzare le informazioni e restituirle agli utenti in ben 12 lingue. Un servizio impossibile da fornire per un’etichetta cartacea.

L’etichetta ambientale digitale di Giunko, già molto diffusa sul mercato, è attualmente lo standard per due importanti comparti: quello dei vini e delle bevande spiritose e quello dei prodotti del tabacco e correlati. In questi contesti Giunko si è dimostrata efficace soprattutto per semplificare l’etichettatura ambientale degli imballaggi di prodotti destinati a esportazione o importazione, garantendo la libera circolazione delle merci tra i paesi dell’Unione Europea.