Sleeve termoretraibili per il beverage sudafricano
Dopo il successo sui mercati europei e statunitensi, CCL ha annunciato che le sleeve termoretraibili EcoFloat® sono state testate con successo in Sudafrica da Extrupet, azienda specializzata nel riciclo del PET, ottenendo così l’approvazione necessaria all’inserimento nella filiera locale del riciclo.
Nel quadro della sperimentazione del materiale per queste sleeve termoretraibili, CCL Label e Coca-Cola hanno avviato una collaborazione per dimostrare l’efficacia di EcoFloat® in sostituzione dei materiali utilizzati attualmente. CCL Label ha quindi collaborato con marchi multinazionali per sviluppare imballaggi in plastica che facilitino il riciclo di PET da bottiglia a bottiglia, creando in sostanza un ciclo chiuso con prodotti già stati approvati dalla European PET Bottle Platform (EPBP) e dall'American Plastic Recyclers (APR).
Gli investimenti di CCL in Polonia e Messico per la produzione di film poliolefinici EcoFloat® rientrano tra gli impegni assunti dell’azienda per incrementare il riciclo della plastica guardando con decisione a un modello di economia circolare.
Un obiettivo già dichiarato due anni fa quando CCL ha firmato il Global Commitment of the New Plastics Economy guidato dalla fondazione Ellen MacArthur.