Profumi "disinfettanti" per il post-coronavirus
Mentre il mondo sta combattendo quotidianamente la sua battaglia contro l’epidemia in corso, ci sono anche settori che si stanno organizzando per il dopo. La cosmesi è uno di questi.
L’azienda di profumeria artistica Fueguia 1833, marchio argentino noto per le sue raffinate fragranze vegane, 100% naturali, ispirate alla selvaggia Patagonia, lancerà una linea con proprietà sanitizzanti. Ha infatti già creato un disinfettante per la pelle (Fueguia BioActive Molecules), che utilizza quattro tipi di azione microbicida derivanti da 45 estratti di piante con l’aggiunta di etanolo, tensioattivi e biossido di cloro.
Una parte della produzione è stata donata agli ospedali di Milano dove l’azienda ha un negozio monomarca.
Il fondatore Julian Bedel ha riferito che il progetto era già allo studio un anno prima dello scoppio del virus e che l’emergenza ne ha accelerato il lancio. Il progetto a cui si riferisce Bedel è una collezione di cosmetici biocidi, cioè contenenti sostanze in grado di eliminare batteri e microrganismi nocivi, con una formulazione ad hoc che verrà applicata anche alle fragranze già esistenti.
Attualmente, alcuni profumi venduti sull’e-commerce sono già in versione sanificata, mirata soprattutto a igienizzare i tessuti.
Image credits: Fueguia 1833