Una busta per Nespresso
Mondi “spinge” sull’ambiente e per Nespresso realizza una busta per la raccolta delle capsule di caffè usate (ma il prodotto in sè riassume le molte competenze acquisite dal grande gruppo integrato in fatto di imballaggio). Prodotta con carta certificata FSC™, fatta per oltre l’85% di materiale riciclato e a sua volta riciclabile al 100%, la confezione è rivestita con Sustainex®, biopolimero biodegradabile, compostabile e riciclabile messo a punto in Mondi.
Grazie all’apposita striscia adesiva, la busta si chiude ermeticamente; l’ottima saldabilità, insieme alla barriera ai grassi e all’umidità, ne assicurano la sicurezza e la tenuta, mentre la rigidità della carta e il fondo piatto rettangolare conferiscono stabilità.
La busta è stata commissionata da Nespresso come elemento di un programma che si propone di recuperare le capsule di caffè usate e riutilizzarne l’alluminio; varato nel 2009 in Austria, oggi vede in funzione oltre 1300 punti di raccolta, con una capacità di riciclo superiore all’84%.
Integrato e “verde . Assistito da un’articolata struttura di R&S che comprende una rete di laboratori e centri sviluppo, il Gruppo Mondi (attivo nel settore degli imballaggi e della carta) progetta e produce packaging per tutti i settori di sbocco, consumer e industriali, mettendo in campo materiali ad hoc, vergini e riciclati, con le caratteristiche funzionali di volta in volta necessarie.
Il grande gruppo integrato sta destinando risorse crescenti allo sviluppo di confezioni sostenibili e alla riduzione dell’impatto ambientale delle proprie lavorazioni. Significativa, al riguardo, la collaborazione con WWF International, avviata nel febbraio 2014 con l’obiettivo di migliorare la gestione delle risorse naturali (acqua e foreste anzitutto) e di incoraggiare pratiche di sostenibilità nell’industria.