TempCoat® 1002F: un rivestimento ottimizza la produttività

Assodata la versatilità del polietilene e la sua diffusione nei processi di confezionamento, Impreglon propone il rivestimento TempCoat® 1002F, che dà soluzione a una problematica contingente: evitare che il film di PE si incolli alle barre saldanti.

Nel settore dell’imballaggio, i sacchetti tubolari in PE consentono di proteggere la merce dall’umidità o semplicemente dall’aria. Il sacchetto, tubolare o semplice viene riempito e poi chiuso con un saldatore per pellicole (in casi particolari, prima della chiusura può anche essere aspirata l’aria contenuta all’interno). In questa fase però, spesso si verifica l’incollaggio accidentale della pellicola alle guide di saldatura, che causa fermi macchina con conseguenti perdite di tempo e denaro: la guida, infatti, deve raffreddarsi per poter essere pulita prima di riavviare la produzione.
 

Per evitare questi tempi di inattività, un produttore di macchine per la saldatura delle pellicole si è rivolto a Impreglon, che ha saputo offrire una soluzione semplice ed efficace al problema: TempCoat® 1002F, un rivestimento che viene applicato sulla superficie delle guide in acciaio al carbonio mediante uno speciale processo di verniciatura e un successivo passaggio in forno ad alta temperatura (circa 400 °C) per permettere la polimerizzazione.
La lunghezza delle guide di sigillatura varia dai 200 ai 500 mm e attualmente vengono rivestite dalle 100 alle 200 guide al mese. La soluzione ha garantito risultati eccellenti, ma il cliente ne ha anche apprezzato un secondo vantaggio: il rivestimento, infatti, produce una distribuzione più omogenea della temperatura, prevenendo il surriscaldamento delle guide, che in questo modo durano più a lungo.

Come tutti i rivestimenti superficiali Impreglon TempCoat® 1002F può essere associato ad uno strato di PlasmaCoat® per migliorarne ulteriormente la durezza e la resistenza all’usura.

impreglon_600.jpg

Alta resistenza all’usura
Nato nell’ottica di offrire trattamenti superficiali sempre più performanti e in grado di soddisfare esigenze di antiaderenza, scorrevolezza ed una buona resistenza all’abrasione, TempCoat® 1002F si presenta come l’evoluzione naturale del TempCoat® 1008F, distinguendosi, in particolare, per l’aumentata resistenza all’usura e all’alta temperatura di esercizio, la più alta possibile per un fluoropolimero alimentare: 260° in esercizio fino ad un massimo di 280° come picco.

Grazie a numerosi studi e test focalizzati per dare la massima antiaderenza e resistenza all’abrasione TempCoat® 1002F è particolarmente adatto in situazioni ove viene richiesta una resistenza all’usura in una condizione di esercizio continuo.

Gli esempi più tipici di applicazione sono nell'ambito della saldatura del materiale plastico (barre saldanti, appunto), ma anche nel settore meccanico, del packaging e alimentare: può essere infatti utilizzato per rivestire tramogge, piani di scorrimento, lame di taglio, stampi e tutte le tipologie di piastre da cucina (pentole di alta gamma o padelle per crepes, piadine…).

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Impreglon Italia srl

Il nostro network