Segui il bianco, meglio se brillante
Lucentezza e grado di bianco sono punti di forza indiscutibili di un imballaggio di classe; a questo proposito, Metsä Board propone due liner in grado di fare la differenza a scaffale: Carta Selecta e Modo Northern Light.
Carta Selecta è un liner patinato su entrambi i lati, che si aggiunge a una gamma peraltro già ricca di prodotti, con un elevatissimo grado di gloss che valorizza anche la stampa UV.
Il liner è adatto per la stampa offset a più colori, alla laminazione e alla verniciatura UV, mentre l’elevata lucentezza conferisce profondità e densità ai colori, ottenendo contrasti eccellenti. La riproduzione fedele dei mezzi toni e dei colori, ma anche la perfetta tenuta delle pieghe e la resistenza al graffio rendono Carta Selecta il supporto ideale per produrre packaging e display di qualità elevata.
Modo Northern Light (ultima novità nella gamma dei liner non patinati di Metsä Board, è una carta monogetto completamente bianca) apre nuove possibilità nella produzione di microfluting (idoneo sia come copertina che come interno e per la produzione dell’onda),. Garantisce un'ondulazione affidabile e precisa, robustezza anche per le grammature inferiori, massima purezza con le fibre vergini (adatto per l'impiego nella produzione di imballaggi destinati al contatto con gli alimenti). Caratterizzato da un elevato grado di bianco, si presta per la realizzazione di packaging per profumi e di prodotti per l'igiene e la bellezza. Inoltre, non sbiadisce durante l’ondulazione e assicura ottimi risultati nella stampa a più colori sui fondi pieni o retinati. Ottima resistenza alla trazione, elastico e comprimibile, è idoneo per processi flexo post-print in linea o fuori linea, adatto anche per la stampa offset.
Politiche di sostenibilità Come tutti i liner di Metsä Board, anche Carta Selecta e Modo Northern Light sono realizzati con fibre vergini provenienti da foreste nordiche gestite in modo sostenibile. Le fibre sono di origine nota e tutte le materie prime utilizzate nella produzione sono tracciabili all’origine. I due liner (prodotti rispettivamente a Kyro in Finlandia e Husum in Svezia) sono certificati PEFC e FSC e hanno ottenuto certificati ambientali e qualitativi. In particolare ricordiamo che il sito produttivo di Kyro è alimentato con energia da biomasse generate dagli scarti del legno, con conseguente riduzione delle emissioni di anidride carbonica.