Monodose: tecnologia e servizio

Visti a Cosmopack: le proposte eccellenti di Valmatic

Dal 1980, il successo di Valmatic - dinamica realtà della provincia modenese - sta tutto nella sua capacità di reinventarsi, diversificando l'offerta e puntando sullo sviluppo e utilizzo di tecnologie e materiali all'avanguardia. Salda nel suo core business (produzione di termoformatrici-riempitrici di monodose), lavora anche come conto terzista e resta fortemente orientata alla ricerca di soluzioni di qualità e originali messe a punto per i settori chimico, cosmetico, alimentare, farmaceutico e parafarmaceutico. Al recente Cosmopack di Bologna, Valmatic ha proposto, in particolare ai comparti della bellezza e della salute, alcune soluzioni interessanti, improntate alla sicurezza e alla facilità di impiego.

Un contenitore a prova di taglio. Valmatic ha ideato un inedito contenitore per uso oftalmico e farmaceutico, in grado di ovviare ai problemi creati dai comuni beccucci in plastica, in primis il rischio di ferite accidentali causate dai contorni rastremati del materiale. La confezione Valmatic è invece dotata di un cappuccio, che funge anche da erogatore, realizzato in gomma di tipo Megol: un materiale, questo, caratterizzato dall'ottima combinazione di elasticità, morbidezza e aspetto, e che pertanto offre maggiori garanzie di sicurezza.
Una volta utilizzato come erogatore, il cappuccio può essere ripulito e re- impiegato sulla dose successiva. Inoltre, il processo di confezionamento risulta assai semplificato e, di conseguenza, conveniente: un'unica linea è infatti in grado di formare e riempire il contenitore, che può essere inscatolato senza essere avvolto in buste di alluminio. In questo caso, la scelta del materiale con cui è prodotto il contenitore è fondamentale: il PET/EVOH/PE offre infatti ottima barriera all'ossigeno, impedendo l'ossidazione del contenuto.

Pratici, sicuri e convenienti.
Attualmente impiegato dall'azienda cosmetica Inca­Rose per il suo olio di Argan, il contenitore monodose prodotto da Valmatic  è emblematico di alcune tendenze in atto nel settore. Assomma infatti i caratteri che lo rendono la soluzione ideale per un packaging cosmetico evoluto: il comparto è infatti, a un tempo, alla ricerca di soluzioni attraenti, pratiche e semplici da usare, ma esprime un'attenzione particolare ai materiali utilizzati e, last but least, ai costi di processo.
«I consumatori peraltro - rimarca al proposito Graziana Tassinari, responsabile marketing di Valmatic - sono sempre più orientati all'uso di prodotti monodose. Un'abitudine che si sta consolidando e che trova spiegazione nelle dimensioni ridotte dei nuclei familiari, in una maggiore propensione ai viaggi ma, soprattutto in questo periodo, anche nell'oculatezza delle spese e alla volontà di evitare inutili sprechi. Le confezioni monouso, per loro natura, rispondono in pieno a queste esigenze: l'ingombro è minimo, il dosaggio è adeguato all'utilizzo e la freschezza del prodotto è garantita. Per non parlare dei benefici che derivano dal minor consumo di materiale».

Creativi e tecnologici
Dal 1980 a oggi Valmatic Srl (San Prospero sulla Secchia, MO) ha consolidato la propria esperienza nell'ambito delle macchine termoformatrici-riempitrici per la produzione di monodose in laminato plastico (con capacità comprese tra 0.5 a 350 ml).
All'ampio spettro applicativo dei contenitori - studiati per i settori farmaceutico, chimico, cosmetico e alimentare - si aggiunge l'attività di confezionamento conto terzi dei monodose in ambiente ad atmosfera controllata. Si tratta di un full-service, che spazia dalla realizzazione del progetto grafico al confezionamento del contenitore riempito e confezionato in espositori o altro.
Valmatic esegue tutte le fasi di produzione secondo una procedura severa e rigorosa, che investe il controllo qualità, le campionature e il rilascio della documentazione necessaria. A questo proposito, sottolineiamo gli investimenti  fatti nel controllo delle condizioni ambientali: l'azienda è infatti strutturata in diversi reparti a produzione controllata microbiologicamente. Se richiesto in capitolato, effettua il controllo microbiologico sui prodotti in collaborazione con un laboratorio esterno certificato.
Per la produzione di contenitori monodose, ha testato e sviluppato materiali plastici barriera (PP/PET/EVOH/PE e PET/EVOH/PE); sul versante "macchine", invece, realizza linee in grado di lavorare laminati plastici, alluminio, carte e materiali idrosolubili accoppiati.
La ricerca costante di formati accattivanti e soluzioni competitive, la flessibilità nella risposta e i buoni rapporti di collaborazione che la legano agli utilizzatori sono, da sempre, tratti distintivi della società.

 

Il nostro network