L’alto di gamma sostenibile di Zignago Vetro
Nata negli anni '50, Zignago Vetro è oggi parte di un Gruppo industriale, la Zignago Holding in cui confluiscono oltre alle attività vetrarie anche altri business come il vitivinicolo e la produzione di energia rinnovabile.
Protagonista del mercato nazionale e internazionale del packaging in vetro, Zignago presidia in particolare il mercato del F&B, cosmetico e beauty con un’attenzione alle finiture per l’alto di gamma, di cui ha parlato il direttore commerciale Stefano Bortoli.
«Quest’anno ci ha visti protagonisti con proposte innovative e sostenibili nei mercati profumeria, cosmetica e spirits. Tra i focus le miniature, un segmento in forte crescita e un design di alta gamma sposato da importanti brand. È in questo quadro che nascono soluzioni di qualità straordinaria come il flacone di profumo studiato per Bella Hadid e la caraffa per il cognac Delamain. Con il primo progetto abbiamo realizzato un design sfaccettato, molto pulito e con una leggera bruciatura che permette di non arrotondare troppo gli angoli, forma stampo senza segno del fondo abbozzatore per un design curato in ogni dettaglio, tra cui le dimensioni dell’imboccatura che deve combinarsi perfettamente con gli accessori.
Guardando a Delamain, la caraffa combina un vetro di eccellente brillantezza, parte laterale in vetro come il tappo e una progettazione molto accurata che rafforzano il posizionamento alto di gamma del prodotto. Da sottolineare infine che nelle nostre produzioni, la sostenibilità è centrale su tutta la filiera, dalle fonti energetiche e al vetro, circolare per definizione; anche dopo più cicli di riciclo, infatti, il, vetro non perde qualità. Un’eccellenza che ci è stata riconosciuta da certificazioni di prestigio per l’ESG come Ecovadis Platinum e CDP».