“Eco” alluminio: 70 punti da discutere
I rappresentanti di 14 grandi utilizzatori di alluminio, che fanno capo all’ASI (l’Aluminium Stewardship Initiative coordinata da IUCN) e comprendono realtà del calibro di Nespresso e BMW, Rexam e Tetra Pak, hanno individuato una serie di criteri condivisi, utili a definire uno standard globale per la produzione di alluminio sostenibile.
Si tratta di 70 punti, già rivisti da autorevoli organizzazioni della società civile, che ora vengono sottoposti al giudizio di tutti gli operatori interessati.
«Confrontare le esperienze, così diverse, dei vari segmenti della supply chain dell’alluminio è stato davvero arricchente - sottolinea al riguardo Giulia Carbone della IUCN - e ci incoraggia a proseguire su questa strada. Per questo chiediamo a chiunque abbia competenza in materia di esaminare e commentare i 70 punti del’ASI, in modo da ottenere il miglior documento possibile».
La consultazione (online) è aperta fino al 29 marzo 2014 sul sito http://aluminium-stewardship.org/the-process/get-involved.