DELTA, contenitori innovativi per l’industria farmaceutica
Bormioli Rocco propone Delta, una linea di flaconi in vetro per iniettabili realizzati con una tecnologia innovativa, destinata a rivoluzionare il mondo del confezionamento farmaceutico in virtù della riduzione dei costi e delle prestazioni tecniche superiori.
I flaconi sono ottenuti da stampo con una distribuzione ottimale del vetro e un alleggerimento del 30% circa del peso rispetto a un flacone tradizionale. Disponibili in diverse capacità (da 10 a 100 ml), i Delta sono realizzati in vetro borosilicato di tipo I e hanno un’imboccatura a fascetta DIN ottimizzata, così da garantire la tenuta perfetta e l’accoppiamento ottimale con il tappo. A richiesta, può essere realizzata la zigrinatura (stippling) al fondo. Appositamente studiati per il confezionamento degli iniettabili, aumentano le garanzie di sicurezza per il paziente (la FDA raccomanda l’impiego di flaconi di vetro da stampo per evitare il rischio di delaminazione delle pareti) e sono in grado di sopportare le condizione estreme a cui vengono sottoposti, durante il processo di liofilizzazione e sterilizzazione.
La linea Delta offre inoltre evidenti vantaggi, in primis la riduzione dei costi, ma anche una maggiore flessibilità nelle geometrie da realizzare e nelle personalizzazioni. Rispetto ad analoghi contenitori impiegati per il confezionamento degli iniettabili, questi nuovi flaconi hanno caratteristiche tecniche che garantiscono standard più elevati in termini di stabilità chimica, resistenza agli impatti meccanici e al carico assiale, regolarità e precisione dell'imboccatura.