Dalla ricerca allo scaffale - Settembre 2021

Vetrina mensile di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune.

Brik per il vending

L’impegno green di YOGA si fa strada anche nel canale della distribuzione automatica con il nuovo brik della gamma Optimum in Tetra Crystal® da 200 ml. Realizzato per l’86% con materiali provenienti da fonti vegetali, con più carta, meno plastica e alluminio, e una superficie totale ridotta del 7% grazie agli angoli smussati che ne facilitano la presa, consente di risparmiare il 14% di emissioni di CO2 lungo il ciclo produttivo rispetto alle confezioni precedenti. Venduta in confezioni da 24 pezzi, la gamma YOGA Optimum comprende sei referenze realizzate in esclusiva per il vending (Pera, Pesca, Albicocca, Arancia Rossa, ACE, Mela Banana) ognuna delle quali è caratterizzata da un colore distintivo, così da rendere il design della linea più vivace e accattivante.

Refill per shampoo, 100% PP o PE

Nuovo formato di eco-ricarica a basso impatto ambientale (sviluppato da Arcade Beauty) per lo shampoo Elvive Color Vive di L’Oréal. Si tratta di un pouch 3D monomateriale con bocchello di chiusura, 100% in PP o in PE, conferibile quindi nei rispettivi stream di recupero, laddove siano implementate le infrastrutture di raccolta, smistamento e riciclo. Il refill consente di risparmiare fino al 75% di materiale, rispetto a due flaconi rigidi di shampoo da 250 ml. È disponibile in diversi formati, da 30 ml fino a 1 litro; i pouch di capienza maggiore sono dotati di un rinforzo per mantenere la posizione “stand-up”. Il progetto è parte della politica globale di Corporate Social Responsibility del Gruppo L’Oréal, il cui obiettivo è offrire entro il 2025 il 100% di prodotti “pronti per il riciclo”.

Premio alle ricette “anti-spreco”

Nell’anno Internazionale della Frutta e della Verdura istituito dall’ONU, Valfrutta Fresco scende in campo per educare alla gestione virtuosa delle risorse alimentari con il concorso “Per un mondo migliore, bando agli sprechi!” in collaborazione con FAO e Legambiente. La sfida lanciata (in particolare ai giovani consumatori) è quella di realizzare una ricetta personale che valorizzi gli scarti e gli avanzi di frutta e verdura. Dal 15 luglio al 15 novembre 2021, seguendo le istruzioni stampate su cartoline o sulle etichette delle confezioni di ortofrutta fresca Valfrutta, è possibile inviare proposte culinarie anti-spreco: le migliori 200 ricette selezionate dalla giuria saranno pubblicate su Valfruttafresco.it e riceveranno premi “Limited edition”.

«Con questo concorso vogliamo sensibilizzare gli adulti di domani - spiega il Direttore Generale di Valfrutta Fresco, Stefano Soli – facendo comprendere che la sostenibilità è nelle loro mani e dipende da tanti piccoli gesti quotidiani.

Abbiamo scelto un linguaggio semplice e giocoso ideando un simpatico testimonial, il grillo in livrea verde, accompagnato da animali e insetti campagnoli. Tutti questi elementi, illustrati con uno stile grafico colorato e accattivante, in sintonia con i cartoon dell’infanzia, saranno protagonisti di magliette e gadget».

Anche senza inviare alcuna ricetta ma inserendo il codice presente sulla cartolina sarà possibile vincere 10 estrattori IMETEC in palio, per fare un pieno di frutta e verdure, con l’impegno a non sprecarne neanche un pezzetto.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Istituto Italiano Imballaggio

Il nostro network