Dalla Ricerca allo Scaffale gennaio/febbraio 2024
Vetrina di soluzioni di imballaggio per comunicare, proteggere e distribuire i prodotti di uso comune.
Sostenibilità DI ogni singolo foglio di carta
Un software misura l’impatto ambientale di ogni foglio di carta durante l’intero ciclo di vita. L’ha adottato ICMA - società B Corp dal 2020 e specializzata nella trasformazione della carta per packaging di lusso- con l’intento di offrire un nuovo servizio ai clienti, utile per orientarli verso acquisti sempre più consapevoli. Utilizzando il metodo LCA, il software elabora i dati relativi alle materie prime utilizzate, al trasporto e a ogni step del processo di produzione, compreso il consumo di energia, per arrivare poi a fornire i dati su anidride carbonica, effetto sul buco dell’ozono fino all’acidificazione degli oceani. In questo modo ICMA riesce a misurare le sue emissioni di scopo 1,2,3, ovvero quanto l’azienda impatta sull’ambiente sia direttamente, sia tramite i suoi fornitori.
L’acqua proteica in formato on the go
Dalla ricerca San Benedetto nasce l’acqua minerale ad alto contenuto di proteine (15gr), più zinco e magnesio, al piacevole gusto mela e lemongrass. Pensata per soddisfare le esigenze dei consumatori che prediligono uno stile di vita attivo e salutare, Aquaprotein si presenta in un packaging caratterizzato da un design moderno e lineare, associato all’icona di beneficio che rende riconoscibili e immediati i plus del prodotto. Grazie al pratico formato on the go da 0,40 l in PET, è il prodotto ideale da portarsi appresso durante l’attività sportiva e in ogni momento della giornata.
Il mondo dei giochi è green
Playmobil ha lanciato la linea “Horses of Waterfall”, composta da playset realizzati con oltre l’80% di materiali riciclati e bio-based, che rievocano il rispetto per la natura, la solidarietà, lo spirito di squadra e l’inclusività. Lo stesso approccio sostenibile è stato riservato al packaging, anch’esso ottenuto da materiali riciclati. Il gruppo Geobra Brandstätter (di cui fanno parte Playmobil e il marchio Lechuza) è impegnato a essere climate-neutral entro i prossimi 4 anni, adottando un nuovo modello di business circolare e un ciclo di vita chiuso del prodotto entro il 2030.
Linea Alpha in pura cellulosa
In collaborazione con Qwarzo, FLO ha creato “Alpha” una nuova linea plastic free Made in Italy di prodotti per alimenti (bicchieri, piatti e posate) realizzata in pura cellulosa. La gamma è rivestita esternamente da Qwarzo, un coating, sviluppato dall’omonima azienda di Rovato (BS), in grado di potenziare le caratteristiche della carta, senza alterarne la riciclabilità e la compostabilità. Il trattamento è a base di silice che garantisce performance eccellenti, rendendo il prodotto impermeabile a liquidi, oli e grassi e con elevata resistenza meccanica, mentre la carta utilizzata è certificata PEFC. Test di laboratorio hanno dimostrato che, rispetto ai piatti in polpa di cellulosa attualmente in uso, ha una resistenza ai grassi in media 7 volte superiore. I prodotti Alpha sono robusti e resistenti agli alimenti caldi o freddi, e sono idonei per l’utilizzo in forni tradizionali o a microonde. Sono inoltre totalmente esclusi da divieti, restrizioni e obblighi previsti dalla direttiva SUP (single use plastic), entrata in vigore nel 2021.