Da tazza usa e getta alla carta Extract
Messa a punto da G.F Smith, Extract è il risultato di una collaborazione senza precedenti tra consumatore, impianto di riciclo e cartiera. Risultato? Una carta bellissima e prodotta "a zero sprechi"
Extract è il frutto di una combinazione sinergica tra chimica e abilità creativa che sfrutta il recupero di tazze monouso usate e destinate alla discarica.
Circa 7 milioni di tazze di carta sono utilizzate ogni giorno solo nel Regno Unito per bere il caffè, meno di una su 400 di queste viene riciclata.
Il polietilene che ne impedisce la deformazione durante l'uso, rende tuttavia complicato il riciclo: G. F Smith crede e sostiene la soluzione di CupCyclingTM di James Cropper che, accostando tecnologia e design, riesce a separare la carta dalla plastica permettendo il riciclo di tazze monouso.
Grazie a questa innovazione, il 90% di ogni tazza viene recuperato e riconvertito in fibra cartacea certificata FSC: ogni foglio di Extract da 380 g contiene almeno 5 tazze. Anche il rimanente 10% - cioè la plastica - viene recuperato, per diventare un prodotto del tutto nuovo.
Extract di per sé non è la soluzione al problema dello smaltimento delle tazze di carta usate nel mondo, ma offre un contributo innovativo per affrontare un problema globale: in definitiva, è la testimonianza concreta di un design intelligente, che offre una soluzione sostenibile a un problema globale.
Extract è distribuita in Italia da Paper & People ed è disponibile a stock in dieci colori tutti ispirati alla natura (Acqua, Cactus, Coral, Ember, Flint, Khaki, Moon, Mustard, Pitch e Shell) e due grammature: 130 g e 380 g, con la possibilità di accoppiamento.