Una soluzione circolare per l'imballaggio delle ciambelle

Accompagnare i produttori dell’industria alimentare nella transizione verso imballaggi sostenibili e compostabili è l’obiettivo di Metsä Board, che ha sviluppato soluzioni in cartone sicure e ad alte prestazioni, in grado di proteggere gli alimenti dal deterioramento e dai danni durante lo stoccaggio, il trasporto e il posizionamento a scaffale.

Studiato nei dettagli per l’imballaggio di alimenti ad alto contenuto di grassi come le ciambelle, MetsäBoard Prime FBB EB è un cartone leggero patinato con una barriera ecologica che offre una protezione media a oli e umidità. Con prestazioni pari alla plastica, ma più facile da riciclare, è in grado di proteggere l’alimento anche dal punto di vista igienico, mantenendone l’integrità organolettica.

Hélène Lehtinen

Quello della riduzione della plastica, è un tema molto sentito dai marchi dell’alimentare, costretti a fare i conti con le pressioni delle autorità di regolamentazione, degli investitori e dei consumatori che chiedono materiali di imballaggio più ecologici.

MetsäBoard Prime FBB EB è un’alternativa sostenibile alla plastica che garantisce le medesime prestazioni:

«Il nostro compito è dimostrare l’efficacia del cartone in termini di sicurezza ed effetto barriera, affinché i marchi possano accogliere con fiducia questa transizione» ha affermato Hélène Lehtinen, Director of Barrier Development di Metsä Board.

Test approfonditi accertano l’efficacia in applicazione reale

Quando si valuta l'idoneità di un nuovo materiale è fondamentale eseguire test specifici per verificare che l’imballaggio assolva perfettamente la funzione per cui è stato progettato.

Metsä Board lavora con un pool di esperti in stretta collaborazione con il cliente per comprendere a fondo le proprietà del prodotto, l'applicazione finale e le condizioni di processo.

Diventa strategico a questo scopo l’Excellence Centre di Äänekoski dove vengono replicate le condizioni di produzione e stoccaggio in camere climatiche, così da prevedere il reale comportamento del packaging a contatto con l’alimento.

«Nel caso specifico dell’imballaggio di ciambelle, la resistenza ai grassi è ovviamente una condizione sine qua non, ma è altrettanto importante sapere se il prodotto viene confezionato a caldo o a freddo, perché, nel primo caso, si può incorrere nella formazione di condensa. Le condizioni di stoccaggio sono un altro fattore determinante per far sì che il cartone sia trattato in modo tale da reggere anche in ambienti caratterizzati da umidità» spiega Hélène.

L'esecuzione di questi test per conto dei clienti accelera notevolmente il processo di sviluppo degli imballaggi e permette a Metsä Board di consigliare la soluzione ottimale per ogni singola applicazione, quantificando con esattezza la quantità di plastica risparmiata.

Il nostro network