Le nuove forme del cartone

Un cartone barriera food grade per preziosi tartufi al cioccolato elimina l’uso di film e vassoi di plastica e una confezione di gin racconta una storia di qualità: due soluzioni che portano la firma di Metsä Board, esempi di come la collaborazione possa generare innovazione nel riprogettare caratteristiche, qualità e funzioni del packaging, ottimizzando le risorse.

Situato in un singolare ecosistema bio-economico ad Äänekoski, in Finlandia, l'Excellence Centre di Metsä Board è un ambiente di collaborazione attiva, votato all'esplorazione e alla sperimentazione di nuove soluzioni di imballaggio. Il centro è stato istituito per accelerare l'innovazione nel settore del cartone e del packaging, combinando tecnologie di R&S all'avanguardia, progettazione e e simulazioni al computer. Qui, un team di esperti di Metsä Board crea soluzioni insieme a clienti e partner che tengono conto dell'intero ciclo di vita del prodotto, dallo sviluppo dei materiali alla produzione e alla riciclabilità.

Il processo di co-creazione ha di recente portato a due soluzioni di imballaggio innovative per i clienti del settore alimentare e delle bevande.

Più cartone e meno plastica per un cioccolato fresco e sicuro

Il cioccolato è sensibile alla luce, al calore e all'aria. Tradizionalmente, cioccolatini e tartufi di cioccolato vengono confezionati singolarmente in involucri o in vassoi di plastica all'interno di una scatola. Con la sua nuova confezione per tartufi, Kultasuklaa, produttore finlandese di prelibatezze artigianali, ha ridotto l'uso della plastica e quindi l'impatto ambientale dei suoi prodotti, senza compromettere la durata di conservazione dei suoi preziosi ingredienti.

Oltre a ridurre la plastica, i cioccolatieri volevano che le materie prime degli imballaggi fossero di provenienza locale e prodotte in modo etico.

«Molte delle materie prime che utilizziamo nei nostri prodotti a base di cioccolato arrivano da molto lontano. Per noi era quindi importante produrre gli imballaggi con materie prime locali»

afferma Juri Kaskela, imprenditore del cioccolato a Kultasuklaa. Come materiale per gli imballaggi è stato scelto un cartone barriera adatto al contatto diretto con gli alimenti (MetsäBoard Prime FBB EB), prodotto presso lo stabilimento Kyro di Metsä Board, situato a soli 100 chilometri dalla sede di Kultasuklaa. Grazie al rivestimento barriera contro la dispersione, il cartone offre una protezione di media resistenza a grasso e umidità, indispensabile per i prodotti a base di cioccolato. Pertanto non sono state necessarie parti in plastica separate e l'intera confezione del tartufo è ora facilmente riciclabile.

Struttura esagonale senza sprechi di spazio.

La struttura esagonale progettata da CadPack, partner di Metsä Board, mette in risalto la confezione sugli scaffali dei negozi. La forma distintiva doveva anche incoraggiare i consumatori ad acquistare la confezione come regalo. La nuova forma si adatta perfettamente ai tartufi rotondi, che ora possono essere confezionati l'uno accanto all'altro senza sprechi di spazio. Grazie a un coperchio facile da aprire e da chiudere, i tartufi possono anche essere conservati nella confezione di vendita.

A seconda dei gusti sono stati progettati layout diversi; la forma esagonale ha consentito poi di utilizzare tutte le superfici esterne per la stampa e anche l'etichettatura obbligatoria degli alimenti ha trovato una facile collocazione. La superficie lucida del cartone in fibra vergine ha prodotto risultati di stampa eccellenti.

La collaborazione tra diversi partner di diverse dimensioni ha portato a una soluzione unica e funzionale in grado di ridurre la plastica. "È stato bellissimo vedere aziende di diverse dimensioni lavorare insieme su questo progetto. È stata un'ottima iniziativa da parte di Metsä Board prendere in considerazione anche piccole entità come Kultasukla con i suoi servizi", afferma Juri Kaskela.

Una bottiglia in un blocco di ghiaccio

1000 Lakes - distilleria nota per l’uso di ingredienti genuini e l'impegno verso processi sostenibili - ha collaborato a sua volta con gli esperti dell'Excellence Center per sviluppare un packaging originale per la vendita al dettaglio del loro gin artigianale. L'obiettivo era realizzare una confezione che avesse un look accattivante e unico e che risultasse diversa al tatto e in linea con i valori del marchio.

Il Graphic Packaging Designer di Metsä Board Marko Leiviskä si è ispirato proprio al gin, prodotto con pura acqua di sorgente finlandese, e ha ideato un packaging dal design innovativo in cui la bottiglia sembra congelata all'interno di un blocco di ghiaccio.

«Una confezione per la vendita al dettaglio non deve solo proteggere il prodotto al suo interno, ma raccontarne la storia. Deve distinguersi e rappresentare i valori del marchio. Abbiamo voluto creare una confezione che rispecchiasse la purezza degli ingredienti del prodotto custodito. Una confezione che stimolasse tatto e vista: un'esperienza per entrambi i sensi»

afferma Marko Leiviskä. Il materiale scelto è un cartone sbiancato patinato (Metsä Board Prime FBB Bright), perché è leggero e facilmente riciclabile pur essendo notevolmente rigido e straordinariamente stampabile, ideale per le caratteristiche speciali richieste. La stampa è stata eseguita da Markprint, una tipografia finlandese specializzata in stampa UV e metodi di stampa sostenibili.

L'effetto visivo del blocco di ghiaccio è stato ottenuto con diversi livelli di stampa eseguiti con stampa UV su cartone laminato PET color argento. È stata utilizzata una sottostampa bianca, seguita da colori CMYK e da due strati di bianco per creare l'aspetto ghiacciato. La sensazione di toccare vero ghiaccio è stata ottenuta grazie alla verniciatura strutturale. Nonostante il suo sorprendente realismo, la confezione è riciclabile.

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