XPlanar: Flying Motion

Mover flottanti a sei gradi di libertà. Grazie a mover planari in grado di fluttuare liberamente sopra piastre planari disposte a piacere, è possibile ottenere un posizionamento estremamente flessibile, accurato e dalle alte dinamiche. Il sistema XPlanar di Beckhoff apre così nuove prospettive nella progettazione di macchine e impianti, assicurando massima flessibilità e semplificazione.

Il sistema a motore planare XPlanar di Beckhoff combina la possibilità di disporre liberamente le piastre planari alla capacità di movimento multi-dimensionali dei mover flottanti al di sopra di esse. I mover possono essere movimentati nelle due dimensioni, senza sbalzi e senza contatto, a velocità fino a 4 m/s con accelerazioni di 2 g e una ripetibilità nel posizionamento di 50 µm, il tutto in assenza di rumore e attriti.

Scalabile in funzione delle necessità, XPlanar consente quindi di semplificare in modo significativo la progettazione di macchine e impianti. Grazie al posizionamento flessibile dei mover e alle elevate dinamiche dei movimenti, consente per esempio di separare flussi di prodotto in modo semplice fino al singolo elemento, così da sostituire robot e altri dispositivi meccanici non flessibili, necessari in precedenza.
Grazie al sistema senza contatto dei mover, inoltre, non si verificano fenomeni di usura, emissioni e diffusione di impurità.

Beckhoff_web_1.pngXPlanar si adatta in modo flessibile ai più svariati processi di trasporto e nei più diversi campi di applicazione, dall'industria alimentare a quella farmaceutica. I mover planari fluttuano liberamente sulle piastre planari disposte in modo arbitrario.

Movimentazione flessibile e versatile
La base del sistema XPlanar è costituita da piastre planari formato 240 x 240 mm - da disporre nelle geometrie desiderate, per adattarle perfettamente all’applicazione - che contengono l’intera elettronica e il sistema di comunicazione EtherCAT-G. Un numero a piacere di mover planari fluttua al di sopra delle piastre, grazie ai magneti permanenti integrati; i mover possono essere utilizzati sia in senso orizzontale sia verticale o, addirittura, capovolti e  sono disponibili in quattro tipologie: Small Mover 95 x 95 mm (per un carico utile fino a 0,4 kg); Standard Mover 155 x 155 mm (per un carico utile fino a 1,5 kg); Long Mover 155 x 275 mm (per un carico utile fino a 3 kg); Big Mover 275 x 275 mm (per un carico utile fino a 6 kg). 
Il loro posizionamento X/Y bidimensionale è completato da altre funzioni di movimento, come sollevamento e abbassamento fino a 5 mm, con funzione opzionale di pesatura, inclinazione di 5° per il trasporto e la gestione dei liquidi, rotazione di ±15° o di 360° tramite speciali piastre planari.
La possibilità di movimentare in maniera sincrona e senza collisioni i mover, insieme all’ottimizzazione automatica dei percorsi, sono ulteriori funzionalità offerte dal software di automazione TwinCAT. Il movimento di più mover raggruppati, ad esempio, permette di accrescere il massimo carico utile.

Adatto a un’ampia gamma di applicazioni
XPlanar è un sistema di trasporto altamente flessibile adatto per l’intero settore della costruzione di macchine, in particolare per l’automazione di processi di imballaggio, assemblaggio, smistamento e prelievo. La libertà nella scelta delle superfici - vetro facile da pulire, acciaio inox in Hygienic Design o pellicole plastiche - ne permette inoltre l’uso in camere bianche, nell’industria farmaceutica e alimentare, nonché in condizioni di vuoto.

 

Il nostro network