XPlanar: fluttuante, contactless, intelligente
XPlanar si adatta in modo altamente flessibile ai più svariati processi di trasporto nei più diversi campi di applicazione, anche nell’industria farmaceutica e alimentare.
Il sistema di movimentazione XPlanar di Beckhoff combina i vantaggi delle tecnologie di trasporto convenzionali con la levitazione magnetica, che consente di offrire una vasta gamma di nuove opzioni per trasportare i prodotti all’interno di una o più macchine.
Simile a un sistema di veicoli a guida automatizzata, XPlanar di Beckhoff offre all’utente i benefici di un’estrema libertà di movimento dei mover. Le singole merci possono essere trasportate in qualsiasi luogo, lungo qualsiasi percorso. Questo livello di flessibilità superiore si combina con la dinamica dei motori lineari convenzionali, offrendo un valore aggiunto attraverso il collegamento ottimizzato dei tempi di ciclo delle singole fasi di produzione, che vengono semplificate in modo significativo. Con XPlanar, i gradi di libertà e di precisione ben noti dalla robotica sono infatti applicati alla movimentazione 6D dei prodotti, e il concetto di posizionamento del prodotto durante la lavorazione viene “trasferito” al sistema di trasporto. L’effetto flottante sostituisce tutti i componenti meccanici di guida, consentendo la riduzione significativa dei costi e tempi di pulizia e manutenzione.
XPlanar: massima flessibilità di posizionamento con 6 gradi di libertà; movimenti lungo i piani x, y, z e rotazioni di 360°.
Esigenze minime di pulizia e manutenzione
A livello costruttivo, XPlanar non impiega componenti meccanici per collegare le tile e i mover. A differenza dei sistemi di trasporto convenzionali, non sono necessari binari di guida, rulli o sistemi di lubrificazione. Questo consente di ridurre in modo significativo il tempo richiesto per i regolari intervalli di manutenzione, aumentando notevolmente la disponibilità del sistema. L’assenza di componenti meccanici semplifica le operazioni pulizia, anche quando il sistema viene utilizzato in ambienti fortemente contaminati. Tutte le superfici delle piastrelle e dei movimenti sono lisce e facili da raggiungere.
La contaminazione della linea di produzione - per esempio a causa di liquidi versati - può essere facilmente identificata sulle superfici piane e grazie all’effetto floating è possibile evitarne la diffusione, da parte di altri mover.
Per l’uso in ambienti particolarmente esigenti, le piastrelle XPlanar possono essere rivestite di acciaio inossidabile, vetro o plastica, assicurando così un livello di protezione ancora più elevato ai processi di pulizia aggressivi, senza influenzare in alcun modo le proprietà di fluttuazione dei mover.
La maggior parte delle applicazioni industriali, in particolare per le produzioni orientate alla quantità, richiedono processi ad alta dinamicità e sequenziali. L’ottimizzazione dei tempi di lavorazione e di trasporto che XPlanar è in grado di offrire consente di ripensare i moderni processi di produzione, superando i limiti fisici dei sistemi tradizionali.