Verificare errori sulla linea di confezionamento

Verifica in linea della qualità dei simboli 1D e 2D, rilevamento misto e OCR/ OCV con un sistema di visione. A Packology 2013, Microscan propone tre metodi efficaci.

microscan_vmini_lotion_codes_WEB_0.pngMicroscan, società tecnologica leader nelle soluzioni per la lettura dei codici a barre, l'acquisizione e analisi elettronica di immagini e l'illuminazione, sarà presente alla manifestazione Packology 2013 (Padiglione C1 - Stand 193, 11 - 14 giugno 2013, Rimini) per mostrare la propria gamma di prodotti per la rilevazione, la tracciatura e il controllo. La nuova generazione di gamma di prodotti AutoVISION™ di Microscan include smart camera compatte e un'interfaccia software scalabile e intuitiva che consente una semplice e rapida implementazione di soluzioni di ispezione e identificazione con sistemi di elaborazione elettronica delle immagini.

Allo stand a Packology, Microscan metterà in luce tre metodi offerti da AutoVISION per facilitare la verifica degli errori nella linea di confezionamento e imballaggio di generi alimentari, beni di consumo e prodotti farmaceutici:

1. Verifica in linea: questo metodo consente di controllare che ogni prodotto sia dotato di un codice a barre di alta qualità, in modo da garantire la leggibilità del codice e l'efficienza complessiva del processo per l'intero ciclo di vita del prodotto. Lo strumento di verifica della qualità dei simboli 1D e 2D di AutoVISION 2.0 valuta la qualità di un codice in base a specifici standard, quali ISO 15415, ISO 15416 e AIM DPM. È possibile personalizzare i parametri di verifica per consentire una lettura coerente dei codici, in base ai requisiti di qualità richiesti dal processo.

 
2. OCR e OCV: per risultare conformi alle normative di legge o alle specifiche dei clienti, i prodotti confezionati devono essere contrassegnati con informazioni quali codici lotto, codici di data o numeri di serie. La tecnologia OCR (Optical Character Recognition) può essere utilizzata per controllare la correttezza dei dati stampati sul prodotto leggibili a occhio nudo, in base alla corrispondenza con un set di dati prestabilito, ossia una "stringa di corrispondenza". In AutoVISION, è possibile utilizzare Microscan LINK per impostare la stringa di corrispondenza da un sistema esterno, per la verifica in automatico. La tecnologia OCV (Optical Character Verification) viene utilizzata per controllare la leggibilità del testo stampato e il corretto funzionamento della stampante.


3. Rilevamento misto: questo metodo consente di individuare l'eventuale utilizzo di etichette o materiali di confezionamento non corretti per un prodotto. In genere, questo tipo di errore è dovuto al caricamento di un pacchetto di etichette errato in una linea di produzione o alla presenza di etichette/contenitori errati in un set di etichette/contenitori corretti. AutoVISION consente il rilevamento misto di questi errori basato sulla tecnologia OCR e su quella per la lettura di codici a barre. È inoltre possibile addestrare lo strumento inserendo informazioni grafiche relative al corretto confezionamento, in modo da permettere il rilevamento misto anche in assenza di codice a barre o di testo leggibile a occhio nudo.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni Microscan, visitare il sito www.microscan.com.
 

Il nostro network