Veloci, affidabili e competitive
L’alta l’affluenza dei visitatori allo stand CAM a Hispack ha contribuito a generare un clima di ottimismo, condiviso anche dai funzionari della G.B. Gnudi Bruno che, insieme alla struttura di vendita estera di CAM, erano a disposizione per illustrare nei dettagli le caratteristiche delle macchine esposte.
Tecnici e operatori del settore hanno rivolto un’attenzione particolare alla linea blister composta dalla termoformatrice “nMX” e dalla recentissima astucciatrice orizzontale “alternata-continua” mod. PVX, per la prima volta esposta in Spagna.
Sviluppata sulla base dell’astucciatrice alternata PMX con cui condivide, in un’ottica di ottimizzazione dei costi, la struttura di base e parte dei componenti, ha dimensioni compattissime e un rapporto prezzo/prestazioni estremamente interessante.
PVX (dove “V” sta per “veloce”) compete in velocità con le macchine continue e, pur essendo intermittente, trasferisce il prodotto nell’astuccio con delicatezza, potendo sfruttare per l’operazione l’intero ciclo macchina, grazie al doppio spingitore (brevetto CAM). Altri brevetti coprono il sistema rotativo continuo di presa astucci e il modulo chiusura astucci a dischi rotativi.
Per l’applicazione sui flaconi di tappi, la cui forma irregolare e fragilità estetica richiederebbe l’applicazione manuale con alimentazione da vassoio, è stata esposta una novità CAM costituita da un pick-and-place dotato di testa di prelievo singola o multipla, in grado di prelevare il tappo da vassoio e di applicarlo direttamente sul flacone in uscita dalla stazione di applicazione della cannula.
Un’altra interessante novità è la macchina per strips mod. 5000/360, prodotta da Siebler + Göring GmbH & Co. KG (l’azienda è stata acquisita da CAM nel 2011), ed esposta insieme alle molte altre soluzioni CAM dedicate ad applicazioni farmaceutiche.