Una squadra per il packaging

Investimenti in nuove tecnologie di automazione, in nuove risorse e in un nuovo polo di eccellenza nel “cuore” dell’imballaggio italiano. Con questi presupposti, Siemens conferma il proprio focus sulle necessità del comparto del confezionamento, e presenta la struttura superspecializzata PackTeam. Obiettivi: vicinanza al mercato e servizio su misura.

Claudio Giulianetti
Packaging Team Manager Siemens Industry

Siemens si ristruttura per supportare al meglio i costruttori di macchine automatiche. Declinato il concetto “packaging” in tutte le accezioni possibili (food&beverage, non food, pharma e tabacco), può infatti fornire sistemi avanzati e in grado di coprire le esigenze di automazione di qualunque tipo di applicazione, dal riempimento e confezionamento sino al fine linea. E sia che si tratti di safety, teleassistenza, energy efficiency o reti, le soluzioni integrate proposte da Siemens sono in linea con i requisiti richiesti oggi dall’industria dell’imballaggio.
«Perché in un mercato globale in evoluzione, ma soprattutto in un contesto macroeconomico complesso e difficile come l’attuale, abbiamo pensato di doverci impegnare al massimo e in prima persona per garantire ai nostri interlocutori flessibilità, produttività ed efficienza, conditio sine qua non per realizzare macchine sempre più competitive e ad alto contenuto tecnologico».
L’osservazione è di Claudio Giulianetti, team manager del “PackTeam” di Siemens che aggiunge: «Il progetto Pack team è nato in Siemens Italia e ora la casa madre tedesca ne condivide obiettivi e strategia, fornendo supporto specifico e replicandone la filosofia in alcuni ambiti, quali il mercato finale del food&beverage».

L’idea, nata nel 2012, è sfociata nella costituzione del team a febbraio 2013.  E si è trattato senza dubbio di un passo importante, di un “investimento sul futuro”, che testimonia la volontà di un’attenta focalizzazione sul comparto imballaggio, dal quale Siemens intende trarre spunti ulteriori per fare innovazione e a cui, al contempo, offrire prodotti e consulenze di automazione di alto livello.

«Il tutto nel segno dell’eccellenza, ovviamente» aggiunge Giulianetti, che precisa: «Un’eccellenza che deriva dalla corretta conoscenza del mercato delle macchine automatiche di quanti sono coinvolti nel team, nonché dalle competenze acquisite sui prodotti e sulle soluzioni Siemens capaci di garantire un ritorno veloce sull’investimento».
Il gruppo seguirà dunque da vicino i clienti, fornendo risposte certe in tempi rapidi, con lo scopo di assicurare un valore aggiunto reale agli utilizzatori.
Ribadisce al proposito il team manager «Il PackTeam si propone come un vero e proprio “project management”, capace di interagire nella fase di pre vendita, passando per lo studio delle applicazioni e lo sviluppo di software, fino al post vendita.
Lavorerà dunque in affiancamento agli application engineer, operativi nei vari Centro di Competenza Packaging (oltre a quello di Bologna, sono attivi quelli di Milano e Padova, Ndr), che continueranno invece ad occuparsi del supporto tecnico in senso stretto.
In sintesi, PackTeam significa una squadra con elevate competenze su prodotti, soluzioni e mercato, che ha il compito di supportare i costruttori di macchine per il confezionamento nella gestione del business, offrendo servizi di consulenza tecnologica e marketing».

Nuova sede, nuove prospettive
PackTeam sfrutterà con profitto le possibilità offerte dalla struttura rinnovata della filiale bolognese di Siemens Italia. Concepita come edificio a basso impatto ambientale e inserita in un complesso denominato Business Park, dove i tratti architettonici degli immobili sono in armonia con il parco interno pedonale e ciclabile, la nuova sede occupa una superficie di oltre 670 metri quadri.
Ospita, tra l’altro, aree adibite a laboratorio, show room e aule conferenze, il che agevolerà il team nello stabilire e coltivare contatti diretti con i clienti.
«Da qui lavoreremo in una marcata ottica di servizio - conclude Giulianetti - il che ci accomuna ulteriormente ai costruttori italiani di macchine per il confezionamento (che, per inciso, continuano a essere ai vertici mondiali del mercato). Averli individuati come interlocutori “privilegiati”, significa inoltre per Siemens condividerne un’altra certezza, ovvero che innovazione e ricerca sono fattori chiave di successo: un successo che può essere raggiunto prima e meglio, coniugando know how e saperi specifici e mettendo in campo progetti condivisi».                                   
 

Il nostro network