Un solo modulo per 3 funzioni
Il modulo Profinet/Profisafe MVK Fusion di Murrelektronik combina tre funzioni di base della tecnologia di installazione: sensori e attuatori digitali standard, sensori e attuatori digitali di sicurezza, IO-Link.
La complessità della parametrizzazione viene ridotta perché eseguita completamente nell’ambiente di configurazione del controllore di sicurezza. Inoltre, lo sviluppatore del software e il progettista elettrico non devono più prendere dimestichezza con strumenti e manuali specifici del produttore.
MVK Fusion richiede meno moduli per unità modulare, nel migliore dei casi solo uno.
Il modulo è dotato di due slot digitali standard liberamente parametrizzati come ingressi o uscite; quattro slot di sicurezza, due slot IO-Link espandibili tramite hub IO-Link: questo semplifica l’installazione, consente di risparmiare spazio e riduce il numero di moduli necessari.
Per quanto riguarda la sicurezza dell’operatore e della macchina le funzionalità sono: tre porte di ingresso Safety a due canali ciascuna, con un livello di sicurezza fino al Performance Level e la porta di uscita sicura con due uscite (Performance Level e), una speciale porta IO-Link di sicurezza (Performance Level d).
Con MVK Fusion, la parametrizzazione di sensori e attuatori di sicurezza avviene in pochi click, la funzione di sicurezza (ad es. la barriera fotoelettrica o il pulsante arresto di emergenza) viene selezionata nell’Engineering Tool del controllore di sicurezza, e la parametrizzazione è completamente definita. Non è necessaria alcuna conoscenza specifica dei parametri del modulo, nè la verifica (calcolo CRC) tramite un software aggiuntivo e specifico del produttore; inoltre non sono possibil parametrizzazioni errate.
I moduli sono adatti per applicazioni in conformità Classe C (IRT), Shared Device e Netload Class III.
NOTA A MARGINE
Riprendiamo la notizia pubblicata sul fascicolo di Settembre 2019 a pagina 67 dove, per errore, è stata pubblicata una foto sbagliata. Rimediamo, pubblicando l’immagine corretta del modulo MVK Fusion.
Ce ne scusiamo con gli interessati e i lettori.